MiSE, incentivi fiscali all'investimento in Startup e PMI innovative

Venerdì 16 Aprile 2021

MiSE, incentivi fiscali all'investimento in Startup e PMI innovative

Detrazione IRPEF del 50% per le persone fisiche che investono nel capitale sociale di startup e Pmi innovative iscritte nell' apposita sezione speciale del Registro delle Imprese.

Sono ammessi tutti gli investimenti già effettuati nel corso dell'anno 2020. Lo prevede un decreto del Ministero dello Sviluppo economico e ministero dell'Economia (MiSE).

Per fruire dell'incentivo occorre fare attenzione ad alcuni limiti: l'investimento deve essere mantenuto per almeno tre anni. Inoltre, ai sensi del Regolamento"de minimis" relativo agli aiuti concessi alle imprese senza violare norme su concorrenza, la startup innovativa o la PMI innovativa destinataria dell'investimento non può ottenere aiuti in "de minimis" per più di 200 mila euro nell'arco di tre esercizi finanziari.

Per presentare domanda (entro il 30 aprile) bisogna utilizzare un'apposita piattaforma.

Tutte le informazioni sul sito del MiSE

Ultima modifica: Venerdì 16 Aprile 2021