Emergenza COVID - 19 Servizio di Supporto e Ascolto Psicologico

Mercoledì 25 Marzo 2020

Emergenza COVID - 19 Servizio di Supporto e Ascolto Psicologico

La diffusione del Coronavirus sul territorio italiano e regionale sta creando sempre più allarmismi e tensioni che possono confondere e disorientare tutti noi.

Una delle emozioni che si sperimentano in situazioni di minaccia e di emergenza come quella attuale è la paura. La paura di per sè è utile, quando proporzionata al pericolo e ci motiva a proteggerci. Diverso è quando le paure risultano sproporzionate fino a creare forme di ansia individuale e di panico collettivo, determinando disagio e caduta del benessere e della qualità della vita, soprattutto nelle persone che vivono già una condizione di fragilità psicosociale.

Di fronte a queste situazioni è quanto mai importante chiedere un aiuto professionale per evitare che la paura di trasformi in panico o in forme di malessere altrettanto invalidanti.

L'Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione Valle d'Aosta, la Struttura Semplice Dipartimentale dell'AUSL Valle d'Aosta, l'Ordine degli Psicologi Valle d'Aosta e l'Associazione Psicologi per i Popoli hanno attivato un Servizio di supporto psicologico, dedicato esclusivamente all'emergenza coronavirus, quale strumento di prevenzione dei disagi più cronici e significativi, rispondendo, con un'adeguata attenzione, a tutti gli aspetti più emotivi che un individuo può sviluppare in relazione al contesto emergenziale.

In allegato la brochure.

 

 

 

ALLEGATI

 
Ultima modifica: Lunedì 9 Novembre 2020