Consultazione europea 'Sostegno all'innovazione per le PMI'

Mercoledì 22 Aprile 2020

Consultazione europea 'Sostegno all'innovazione per le PMI'

La Commissione europea ha lanciato un'indagine sull'efficacia del sostegno pubblico all'innovazione per le PMI in Europa.

L'indagine è rivolta alle imprese (in particolare alle piccole e medie imprese) e ai fornitori di supporto all'innovazione per le PMI (compresi gli stakeholder istituzionali, le organizzazioni imprenditoriali) che operano in Europa, nei paesi EFTA e nei paesi associati a Horizon 2020.

L'obiettivo principale è quello di raccogliere nuove informazioni sui seguenti argomenti:

• i principali fattori che ostacolano l'innovazione nelle PMI, in particolare alla luce dei recenti sviluppi tecnologici e di mercato;
  • le forme di sostegno all'innovazione ricevute negli ultimi tre anni;
  • il livello di soddisfazione per il sostegno all'innovazione esistente;
  • le lacune nel sostegno all'innovazione e i suggerimenti per migliorare.

L'obiettivo finale è quello di informare la Commissione Europea su come rendere più efficace ed efficiente il sostegno pubblico all'innovazione per le PMI. I risultati saranno resi anonimi e presentati a livello aggregato solo in un rapporto per la Commissione europea previsto entro dicembre 2020.

Per maggiori informazioni:https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Public_Innovation_Support_SME

Ultima modifica: Lunedì 9 Novembre 2020