Esame d'idoneità Agenti d'Affari in Mediazione

La Camera Valdostana delle imprese e delle professioni ha indetto l’esame per gli aspiranti agenti d’affari in mediazione – settore immobiliare - in data 8 maggio h.14  per la prova scritta e il 10 maggio ore 11.30  per la prova orale. All’esame potranno accedere solo coloro che avranno provveduto alla presentazione della domanda di iscrizione e al pagamento di quanto dovuto entro il 15 aprile.
Maggiori informazioni al link https://www.ao.camcom.it/it/notizie/esame-agenti-daffari-mediazione-settore-immobiliare-0

L'ammissione all'esame per l'esercizio dell'attività di agenti affari in mediazione (art. 2 legge 39/89 modificato dall'art. 18 della legge n. 57/2001) è consentita ai residenti nella Provincia dove viene presentata la domanda di esame che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, così come previsto dall'art.18 della Legge n. 57 del 5/3/2001, e che hanno frequentato un corso di abilitazione professionale.

I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità ed essere residenti nella provincia della Camera dove viene presentata la domanda di esame.

I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ed extracomunitari e comunque tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito all’estero, devono allegare alla domanda la “dichiarazione di corrispondenza” del proprio titolo di studio, rilasciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il corso può essere frequentato ovunque, mentre l'esame deve essere sostenuto presso la Camera di Commercio della provincia di residenza (o domicilio).

In caso di mancato superamento dell'esame la domanda non potrà essere ripresentata prima di 6 mesi dalla data di notifica dell'esito negativo dell'esame precedente.

L'esame è diretto ad accertare la capacità professionale dell'aspirante in relazione alla sezione o sezioni prescelte (agenti immobiliari, agenti merceologici, agenti con mandato a titolo oneroso-relativamente al settore immobiliare, agenti in servizi vari).

Per le modalità operative e le materie degli esami si rinvia alla normativa (D.M. 21/2/90 n. 300) che ha previsto:

  • due prove scritte ed una orale su argomenti tecnico-giuridici per ottenere l'idoneità all'esercizio dell'attività di agente di affari in mediazione nella sezione degli agenti immobiliari ed in quella dei mandatari a titolo oneroso 
  • una prova scritta ed una orale su nozioni merceologiche e giuridiche per ottenere l'idoneità all'esercizio dell'attività nella sezione degli agenti merceologici; in quest'ultimo caso le prove verteranno su nozioni di diritto e sugli argomenti attinenti al servizio o ai servizi prescelti
Ultima modifica: Mercoledì 17 Aprile 2024