L'ospitalità italiana per le imprese turistiche

Giovedì 29 Settembre 2022

L'ospitalità italiana per le imprese turistiche

ACCOGLIENZA SINONIMO DI COMPETITIVITÀ

La qualità nell'industria del turismo e dell'ospitalità implica la costante erogazione di prodotti e servizi agli ospiti e ai clienti secondo alcuni standard.
Fornire un servizio di qualità è una delle maggiori sfide che i manager dell'ospitalità affrontano ogni giorno poiché è una condizione essenziale per il successo nei mercati emergenti e fortemente competitivi dell'ospitalità globale.
La qualità della struttura infatti rappresenta il criterio primario di ricerca del turista nel momento della scelta della destinazione, nonché il più importante criterio di valutazione dell’esperienza al termine della vacanza.

Nell’ambito delle azioni per la promozione del settore turistico del Programma “Sostegno del Turismo” del Fondo di Perequazione 2019-2020 la Chambre valdôtaine sensibilizza le imprese turistiche del territorio in merito ad aspetti legati alla QUALIFICAZIONE dell’OSPITALITÀ mediante i documenti e i disciplinari realizzati dal ISNART e Unioncamere Nazionale per la certificazione Marchio Ospitalità Italiana.

Il sistema delle Camere di Commercio italiane insieme ad IS.NA.R.T. scpa - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche da molti anni lavora allo sviluppo di percorsi di valorizzazione delle filiere e delle identità territoriali in Italia e all’estero, in particolare sviluppando il marchio Ospitalità Italiana , una certificazione volta a garantire al consumatore finale la qualità dei servizi offerti dalle imprese del turismo e della ristorazione (alberghi, ristoranti, agriturismi, campeggi, stabilimenti balneari ecc.) e a stimolare l’offerta di qualità in Italia .anche attraverso la costruzione di un sistema di rating in grado di aiutare le aziende a:
  • leggere la propria offerta con oculatezza e con gli occhi del mercato
  • comprendere su quali elementi intervenire per potenziarla e quale percorso adottare per migliorare (classi di merito)
  • comunicare agli altri soggetti – clienti ma anche istituzioni e fornitori – la capacità dell’impresa di essere performante nella propria organizzazione e nell’offerta verso il mercato.
Nato come certificazione volontaria, il marchio Ospitalità Italiana si è evoluto in un hub in grado di fornire alle aziende un percorso mirato a migliorare le loro performance in termini di posizionamento e di mercato. Il sistema di rating infatti permette di cogliere alcune componenti trasversali nelle diverse aree di valutazione (ad esempio riguardo sostenibilità e sicurezza) con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese a queste tematiche all’interno delle loro attività.
Il marchio ad oggi conta in Italia 6.500 imprese certificate e oltre 2.250 imprese ricettive italiane che diffondo e promuovono la cultura enogastronomica italiana in oltre 60 Paesi nel mondo.

Maggiori informazioni sul progetto al link https://www.isnart.it/ospitalita-italiana

Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN

Unità organizzativa