Generazione terra: misura dedicata all'acquisto dei terreni da parte dei giovani

Martedì 7 Febbraio 2023

Generazione terra: misura dedicata all'acquisto dei terreni da parte dei giovani

GENERAZIONE TERRA è il nuovo strumento fondiario ISMEA rivolto ai giovani che finanzia fino al 100% del prezzo di acquisto dei terreni ed è dedicata a chi intende ampliare la superficie della propria azienda agricola ovvero avviare un'iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.

Tra le tante novità, rispetto alle passate edizioni, GENERAZIONE TERRA prevede distinti massimali di intervento finanziario e agevolazioni a seconda che il giovane sia già imprenditore agricolo ovvero startupper con esperienza o con titolo.

Per gli startupper, GENERAZIONE TERRA riserva anche un premio di primo insediamento nella misura massima di 70 mila euro utilizzabile, nei primi cinque anni, per abbattere fino al 70% l'importo delle rate di ammortamento. Al pari degli imprenditori già attivi, anche gli startupper - grazie alla novità introdotta dal Governo Meloni in legge di bilancio (art. 1, comma 110)  - potranno, nell'ambito di GENERAZIONE TERRA, usufruire delle agevolazioni fiscali della piccola proprietà contadina (imposta di registro e ipotecaria in misura fissa e imposta catastale all'1%) impegnandosi nell'atto di trasferimento a conseguire, entro il termine di ventiquattro mesi, l'iscrizione nell'apposita gestione previdenziale e assistenziale prevista per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali.

Per ogni ulteriore informazione, consulta il PORTALE DEDICATO.

Carta d'identità della misura:

A cosa serve: la misura è finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell'ambito di una attività imprenditoriale agricola o l'avvio di una nuova impresa agricola.

A chi si rivolge:

  1. giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono:
    1. ampliare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell'azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
    2. consolidare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l'affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.
  2. giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura.
  3. giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura.

Cosa finanzia: l'acquisto di terreni agricoli.

Intervento finanziario massimo:

  1. 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza;
  2. 500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo.

Durata del finanziamento: fino a 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento.

Condizioni:

  1. tasso fisso o variabile, ancorato ai valori di mercato e dipendente dal rischio rilevato;
  2. 50% degli oneri notarili;
  3. 500 euro rimborso spese istruttoria.
Ultima modifica: Giovedì 20 Aprile 2023