Composizione Negoziata della Crisi d'Impresa

Il decreto legge n. 118/2021, in vigore dal 25 agosto 2021, convertito con modifiche dalla legge n. 147 del 21 ottobre 2021, ha introdotto a partire dal 15 novembre 2021 l’istituto della composizione negoziata della crisi di impresa.

Si tratta di una procedura volontaria e stragiudiziale per le imprese commerciali e agricole in situazioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l'insolvenza.

L'imprenditore può chiedere al Segretario generale della Camera di commercio in cui si trova la sede legale dell'impresa la nomina di un esperto indipendente quando risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell'impresa. La richiesta sarà inoltrata tramite una Piattaforma telematica, allegando specifica documentazione (bilanci, relazione sulle attività, elenco creditori, ricorsi per fallimento, certificato debiti tributari, situazione debitoria, certificato debiti e premi INPS/INAIL, estratto centrale rischi) come previsto dal comma 3 dell’art. 5

Prima di effettuare l’istanza, l’imprenditore potrà verificare, attraverso un test messo a disposizione sulla sezione pubblica della Piattaforma, la ragionevole perseguibilità del risanamento aziendale.

Con  decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 sono stati definiti nel dettaglio il contenuto della Piattaforma e la formazione dell’elenco degli esperti.

La piattaforma è un sistema telematico nazionale ed è rappresentata da un portale internet che rende disponibili due aree principali, una pubblica e una riservata agli utenti autorizzati.

Il portale sarà disponibile all’indirizzo: www.composizionenegoziata.camcom.it

La Piattaforma renderà disponibili le seguenti principali funzioni:

  • gli strumenti informatici (d.l. 118/2021 art. 3, comma 2) quali: test di valutazione, lista di controllo particolareggiata e protocollo di conduzione della composizione)
  • le funzioni per la presentazione dell’istanza telematica di nomina dell’esperto (d.l. 118/2021 art. 5 comma 1) e della documentazione indicata
  • le funzioni per l’inserimento dell’accettazione della nomina da parte dell’esperto (d.l. 118/2021 art. 5 comma 4)
  • le funzioni per l’inserimento della relazione finale dell’esperto (d.l. 118/2021 art. 5 comma 8)
  • le funzioni per l’inserimento della determinazione del compenso dell’esperto 

 

Informativa relativa al trattamento dei dati personali nell'ambito delle procedure di composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa

Ultima modifica: Giovedì 20 Gennaio 2022