Russia: il nuovo scenario per l'import/export e le attività d’impresa all'indomani delle sanzioni

da Lun, 28 Marzo, 2022 - 10:00

a Lun, 28 Marzo, 2022 - 11:00

28 Marzo 2022

Lo Sportello SPIN2 (servizio associato fra  Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte), in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), segnala alle imprese valdostane la possibilità di partecipare ad un interessante webinar, organizzato dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa, che si pone l'obiettivo di fare un quadro sul nuovo scenario per import/export e attività d’impresa delineatosi a seguito dell'introduzione delle sanzioni commerciali imposte alla Russia.

Il 15 marzo 2022, infatti, l'UE ha deciso di imporre un quarto pacchetto di sanzioni economiche e individuali in risposta all'aggressione militare della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Le nuove misure vietano tra l'altro:

• tutte le operazioni con determinate imprese statali
  • la prestazione di servizi di rating del credito a qualsiasi persona o entità russa
  • nuovi investimenti nel settore dell'energia della Russia

Il Consiglio ha ampliato l'elenco delle persone collegate alla base industriale e di difesa della Russia, cui sono state imposte restrizioni più rigorose sulle esportazioni di beni a duplice uso e di beni e tecnologie in grado di contribuire al rafforzamento tecnologico del settore della difesa e della sicurezza della Russia.

L'UE ha introdotto inoltre:

• restrizioni commerciali per i prodotti siderurgici e i beni di lusso
  • sanzioni nei confronti di altre 15 persone e 9 entità

Sanzioni_RU_2.jpg

Al termine dell'incontro le imprese collegate avranno la possibilità di porre domande al relatore in un'apposita sessione Q&A

Intervengono:

• Avv. Pietro Ferrero - Managing Partner, Carnelutti Russia Law Firm
  • Avv. Marco Padovan - Fondatore Studio legale Padovan

Iscrizioni al seguente link https://www.to.camcom.it/russia-il-nuovo-scenario-importexport-e-attivita-dimpresa-allindomani-delle-sanzioni

Per maggiori informazioni
Sportello SPIN2 - Enterprise Europe Network