Facciamo chiarezza sulla Canapa: coltivazione, utilizzo e modalità di commercializzazione nel settore agroalimentare

da Lun, 11 Ottobre, 2021 - 09:30

a Lun, 11 Ottobre, 2021 - 13:30

11 Ottobre 2021

Lo Sportello etichettatura della Camera Valdostana, in collaborazione con il Laboratorio Chimico, propone un webinar per fare chiarezza su questo tema molto discusso e articolato. L'Italia ha una lunga tradizione nella coltivazione della canapa. Nel corso della storia la pianta è stata coltivata un po' in tutto il Paese, principalmente per produrre fibre tessili e carta, ma anche sostanze oleose e alimentari (soprattutto farinacei e mangime per animali). Verso la metà del secolo scorso la coltivazione della canapa è stata abbandonata perché considerata troppo laboriosa rispetto alle tecniche e ai mezzi allora disponibili, ma negli ultimi anni questo prodotto è stato riscoperto, portando allo sviluppo di moltissime filiere e al suo utilizzo anche nel settore alimentare.

L’evento si propone di affrontare l’argomento portando le testimonianze di aziende che coltivano/commercializzano la canapa, con un focus sulla normativa e sui requisiti di legge che regolano la produzione e l’uso di questo prodotto quale ingrediente alimentare.

9.30 Introduzione
Presidente della Camera Valdostana

10.00 L’esperienza delle Associazioni di categoria
Carlotta Canavesio, Assocanapa
Katia Zesi, CanapaValleSusa
Luca Bertetti, Canavese Canapa

11.10 La canapa come prodotto e come ingrediente secondo il Reg. (UE) 1169/2011
Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

11.30 Profili normativi e interpretativi in Italia e in UE
Luca Scerbo Caruso, Studio Avvocati Andreis e Associati

11.50 Testimonianza aziendale
Davide Galvagno, Salute Sativa

12.10 Discussione con i partecipanti

12.30 Conclusione lavori

NOTE ORGANIZZATIVE

L’evento è riservato alle imprese valdostane in regola con il pagamento del diritto annuale.

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione al seguente link: http://lab-to.camcom.it/moduli/36/webinar-facciamo-chiarezza-sulla-canapa/ entro il 9 ottobre.

Un paio di giorni prima del seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Il seminario è accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 4 crediti.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino