Conciliazione/mediazione

Con l'entrata in vigore del d. lgs. n. 28/2010 il tradizionale procedimento di conciliazione ha trovato un'organica disciplina legislativa, assumendo il più appropriato nome di "mediazione".

La mediazione è una procedura alternativa alla giustizia ordinaria con la quale un mediatore imparziale ed indipendente aiuta le parti a trovare un accordo che soddisfi al meglio le loro esigenze. Si tratta di uno strumento che consente di risolvere le controversie civili e commerciali, vertenti su diritti disponibili, in maniera semplice ed efficace, senza formalità di procedura.

La mediazione è il modo più semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie. Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.

Servizio di conciliazione della Chambre valdôtaine

Contatti

Servizio di Conciliazione

Unità organizzativa
Servizio di Conciliazione
Indirizzo
Reg. Borgnalle, 12 - AOSTA
Telefono
0165 573062
PEC
mediazione@ao.legalmail.camcom.it
Orari

da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Referenti:
Responsabile dell'Organismo: Dott.ssa Laura Morelli - Dirigente Area di Regolazione del Mercato, Promozione e Provveditorato
Segreteria: Maria Cristina Rossi

Ultima modifica: Martedì 27 Aprile 2021