IG Genepì Valle d'Aosta

L'iter per il riconoscimento dell'IG Genepì della Valle d'Aosta, prezioso liquore tradizionale valdostano, è iniziato nell'agosto 2014, con una serie di incontri tra l'Assessoratodel Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta, Coldiretti Valle d'Aosta, l'Institut Agricole Régional e i diversi produttori del liquore Genepì. L'Istituto Tutela Grappa della Valle d'Aosta ha poi presentato formale richiesta di riconoscimento dell'Indicazione Geografica al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che, trascorsi i tempi di legge e terminata con esito positivo la procedura comunitaria, ha approvato detto riconoscimento con decreto nel 2015.
 
Durante un incontro svoltosi l'11 dicembre 2019 sono stati illustrati ai diversi attori impegnati sulla scena produttiva valdostana le novità introdotte da ultimo dal decreto del Ministero n. 1668 del 4 febbraio 2019, in particolare per quanto attiene all'attribuzione dei controlli per l'Indicazione Geografica "Genepì della Valle d'Aosta" all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

In particolare, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha illustrato ai produttori di Genepì e ai coltivatori di piante officinali, ai liquoristi e ai raccoglitori di Genepì di cui alla legge regionale 7 dicembre 2009, n. 45 (Disposizioni per la tutela e la conservazione della flora alpina), i dettagli per la corretta gestione delle modalità e delle tempistiche utili alla creazione della filiera produttiva e del circuito di controllo della IG Genepì della Valle d'Aosta.

La normativa comunitaria prescrive che la produzione delle bevande a Indicazione Geografica siano sottoposte a controllo di organismi pubblici o privati (OdC), i quali vigilano affinché la produzione dei prodotti IG avvenga secondo quanto stabilito dagli appositi disciplinari, e le modalità con cui gli OdC espletano i controlli sono stabilite mediante un Piano dei controlli contenente le modalità di censimento, di controllo e di gestione della produzione della IG.

L'Agenzia delle Dogane dispone di banche dati in cui sono censiti i produttori di alcool, di distillati, di bevande spiritose, di vino e di birra. Su tali prodotti effettua i controlli fiscali e della qualità. L'Agenzia delle Dogane, utilizzando i dati in proprio possesso, e a seguito dei controlli sulla qualità, provvede a certificare la bevanda a Indicazione Geografica Genepì della Valle d'Aosta rilasciando le attestazioni di conformità ai lotti di produzione prodotti dalle aziende operanti sul territorio.

Negli allegati sono consultabili e scaricabili la scheda tecnica dell'Indicazione Geografica Genepì della Valle d’Aosta e tutti i moduli che coltivatori e produttori/trasformatori di Genepì devono utilizzare per inviare richieste e comunicazioni all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
 

CONTATTI

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Direzione Interregionale Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta
Team qualità

Corso Sebastopoli n. 3 - 10134 TORINO

Indirizzo mail per richiesta informazioni: dir.liguria-piemonte-valledaosta@adm.gov.it

Indirizzo PEC per comunicazioni ufficiali (trasmissione modulistica) sia da parte dei coltivatori che dei trasformatori/produttori di Genepì: dir.liguria-piemonte-valledaosta@pec.adm.gov.it

Ultima modifica: Mercoledì 17 Marzo 2021