Assistenza import-export

Lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network, servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte, fornisce informazioni, assistenza e consulenza alle imprese valdostane che cercano un punto di riferimento nei processi di INTERNAZIONALIZZAZIONE, al fine di aumentare la propria competitività. 

Tra le varie attività proposte alle imprese, per favorire l'apertura nei confronti dei mercati esteri e sviluppare ulteriormente le attività di internazionalizzazione già avviate, si segnalano:


SUPPORTO CONSULENZIALE IN TEMA DI COMMERCIO ESTERO

La Chambre ha in essere una convenzione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino che da anni supporta le imprese valdostane su quesiti in tema di etichettatura e sicurezza prodotti. Da quest'anno, grazie ad una collaborazione con il CEIPiemonte, il servizio è stato implementato fornendo risposta anche a quesiti tecnici in tema di commercio internazionale, in particolare su contrattualistica internazionale, fiscalità internazionale e normativa doganale.
Le imprese interessate a fruire del servizio devono accedere al portale dello Sportello Etichettatura, registrarsi e inoltrare il quesito dettagliato direttamente online cliccando sul pulsante INOLTRA IL TUO QUESITO.
Maggiori dettagli e informazioni vengono inseriti nel quesito, più puntuale e mirato sarà il supporto fornito. I quesiti vengono evasi con la maggior sollecitudine possibile.
Il servizio è gratuito.


EXPORT FLYING DESK

Desk di assistenza alle imprese attivato in Valle d'Aosta in collaborazione con l'Agenzia ICE - Italian Trade & Investment Agency e Confindustria Valle d'Aosta per favorire l'internazionalizzazione e la promozione del Made in Italy.
Ogni martedì un referente di ICE-Agenzia sarà presente ad Aosta (in questi mesi da remoto tramite telefono, hangouts, skype...) per incontrare le aziende valdostane e dare supporto nell'avviare o consolidare la loro presenza sui mercati esteri.
Gli incontriindividuali e gratuiti, mirano ad illustrare gli strumenti che ICE Agenzia mette a disposizione per favorire l'internazionalizzazione e la promozione dell'eccellenza italiana nel mondo attraverso gli uffici ICE di promozione settoriale e la rete dei 78 uffici all'estero (ad esempio ricerche di mercato, opportunità commerciali, elenchi professionisti locali, formazione...).
Le imprese interessate a fruire del servizio devono compilare un breve modulo on line di richiesta appuntamento sul sito dell'ICE al seguente link: www.ice.it/it/export-flying-desk
Si segnala inoltre che dal primo aprile 2020 alcuni servizi ICE, che negli anni passati erano a pagamento, sono diventati gratuiti! 
Maggiori dettagli sulle iniziative promozionali programmate da ICE e il nuovo catalogo dei servizi sono disponibili al seguente link https://www.ice.it/it/nuovo-catalogo-servizi-0


ACCESS2MARKETS - Il portale UE per l'export

Access2Markets è la piattaforma informativa della Commissione Europea per le aziende che svolgono attività di import-export e necessitano di informazioni commerciali
Contiene tutte le informazioni necessarie su dazi, tasse, regole e requisiti dei prodotti per tutti i paesi dell’UE e per oltre 120 altri mercati in tutto il mondo.
Con My Trade Assistant è possibile cercare le informazioni prodotto per prodotto (ricerca codice prodotto, procedure e formalità da seguire, regole e i requisiti per ciascun prodotto, guide on-line che descrivono l’intero processo di import-export passo dopo passo, dati di contatto delle dogane e di altre autorità pubbliche nei Paesi in ed extra UE...). Scarica la brochure di presentazione di Access2Markets.
Access2Markets è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE al seguente link https://trade.ec.europa.eu/access-to-markets/it/content

 

Il portale LA TUA EUROPA - IMPRESE

Il mercato europeo offre molte opportunità imprenditoriali, ma tutti coloro che desiderano creare un’impresa oltre confine devono affrontare ostacoli quali le barriere linguistiche e la difficoltà a reperire le informazioni necessarie. Per aiutare le imprese, la Commissione europea ha lanciato il portale La tua Europa - Imprese, una guida pratica multilingue per fare affari in Europa. Tramite un punto d’accesso unico, gli utenti hanno la facoltà di consultare pagine informative che abbracciano varie tematiche riguardanti le varie fasi del ciclo di vita di un’impresa, da come avviare un'impresa a come distaccare lavoratori all'estero. 
Tutte le informazioni sono disponibili nelle varie lingue dell’UE.
Per accedere al portale: http://ec.europa.eu/youreurope/business/index_it.htm.

 

EXPORT.GOV.IT - portale unico per l’internazionalizzazione

export.gov.it è il portale pubblico di accesso ai servizi per l’export, nazionali e regionali, che consente alle imprese di potersi orientare con pochi click verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE, da SIMEST, dalle Regioni e dalle Camere di Commercio per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali.
Uno strumento pensato sia per chi deve intraprendere i primi passi, sia per chi è già presente all’estero ma intende dare una spinta in più al proprio business.
Attraverso export.gov.it è possibile accedere facilmente ai servizi più adatti alle necessità della propria azienda, scaricare contenuti di approfondimento oppure richiedere una consulenza personalizzata. Si può accedere ai contenuti in modo sequenziale, seguendo le varie fasi dell’export proposte da un intuitivo percorso in 7 step, oppure selezionare direttamente l’argomento di interesse dal menu di navigazione.
Iscrivendosi al portale export.gov.it è inoltre possibile ricevere in anteprima news e approfondimenti e restare aggiornati sulle iniziative del Sistema Italia a supporto del proprio export nel mondo. 

 

GUIDE E PUBBLICAZIONI SULL'IMPORT-EXPORT

Sezione del sito camerale in cui sono raccolte diverse guide e pubblicazioni dedicate al tema dell'import/export, che potrebbero essere di aiuto alle imprese per sviluppare il prorprio business all'estero ed espandere così il proprio mercato a livello internazionale.

Contatti

Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN

Unità organizzativa
Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN
Indirizzo
Reg. Borgnalle, 12 - Aosta
Telefono
0165 573089/91/92/94
Email
sportellovda@pie.camcom.it
PEC
sportellovda.unioncamerepiemonte@legalmail.it
Ultima modifica: Martedì 11 Maggio 2021