Trasferimento Tecnologico

Che cos'è un trasferimento tecnologico?

Si definisce Trasferimento Tecnologico (TT):

  • Un trasferimento di know-how, tecnologia o competenza da un "soggetto offerente" ad un "soggetto che acquisisce"
  • Un trasferimento di tecnologia da un settore industriale ad un altro
  • Un trasferimento di risultati dalla ricerca (RTD) al mercato

Quando il TT è effettuato fra differenti nazioni europee, si parla di Trasferimento Tecnologico Transnazionale (TTT), uno degli obiettivi prioritari della rete Enterprise Europe Network; il trasferimento tecnologico può anche avere risvolti commerciali, ma deve contenere elementi di innovazione.

Topics

L’Area Innovazione Tecnologica si occupa di ogni attività industriale, professionale o di ricerca a contenuto tecnologico, in cui sia ipotizzabile un Trasferimento Tecnologico (TT). Sulla base dell’analisi dell’economia locale, sono stati evidenziati alcuni settori tecnologici di particolare rilevanza:

  • Nuovi Materiali (metalli, polimeri, ceramici, compositi, nano-mat., ecc.)
  • Bio-Architettura (ecoefficienza, energie alternative, materiali ecc.)
  • Tracciabilità Agroalimentare

Consulenza Tecnica

Lo Sportello SPIN2 fornisce consulenza tecnico-scientifica in modo diretto o mediante riconosciuti specialisti di settore.
Tra gli obiettivi dell’Area vi è inoltre la promozione delle tecniche di gestione dell’innovazione (Innovation Management Techniques) e la diffusione delle tecnologie d’avanguardia della società dell’informazione, anche attraverso la promozione di idonei strumenti di finanziamento alle imprese.  

Ultima modifica: Martedì 8 Giugno 2021