Disegnare la ripartenza - Cos’è davvero cambiato nel turismo e nel turista

da Mer, 27 Ottobre, 2021 - 11:30

a Mer, 27 Ottobre, 2021 - 12:30

27 Ottobre 2021

Per il ciclo di incontri Destinazione Turismo, la Chambre valdôtaine e le Camere di commercio del Piemonte, in collaborazione con la redazione di TTG Italia (testata giornalistica presente sul mercato da 50 anni), organizzano un webinar di analisi dei dati italiani sul turismo del 2021 e 2022.

La situazione di mercato che si è configurata negli ultimi due anni segna senza dubbio uno spartiacque anche per il settore turistico. Da parte dei viaggiatori si è affermata la richiesta di competenza, empatia, tracciabilità della filiera, cura per l’ambiente e per la persona. Elementi non più trascurabili, su cui si costruirà la fiducia del cliente nei confronti dell’industria del Viaggi e dell’Ospitalità.

Per fare il punto della situazione è dunque necessario e utile esaminare i numeri – riepilogativi e previsionali – ma è altrettanto importante prendere atto delle nuove sensibilità e delle conseguenti modalità di fruizione della vacanza da parte dei viaggiatori. Tutto questo per poter progettare prodotti e comunicazioni orientati alle reali aspettative dell’ospite.

Nel corso del webinar verranno trattati i seguenti argomenti:

• Analisi dei dati statistici di settore: riepilogo estate e prospettive 2022
  • Evoluzione dei trend di domanda dall’Italia e dai bacini esteri
  • Nuove sensibilità dei viaggiatori per i prodotti turistici consolidati ed emergenti
  • Nuove modalità di fruizione del prodotto di viaggio
  • Nuovi comportamenti d’acquisto on e offline

Paola Tournour-Viron, docente e giornalista trade specializzata in analisi di mercato e mercati esteri

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 25 ottobre 2021 sul sito Piemonte Desk.

Sono previsti un massimo di 90 partecipanti.

Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento via email il giorno stesso dell’evento. La piattaforma Zoom utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi su pc.

Per maggiori informazioni
Sportello SPIN2 - Enterprise Europe Network