ARMONICAMENTE 4.0: traiettorie d’innovazione per il made in Italy

da Lun, 19 Luglio, 2021 - 09:00

a Mar, 20 Luglio, 2021 - 09:00

19-20 Luglio 2021

Due giornate, sette tavoli tematici, dieci università, venti rappresentanti delle industrie italiane. Armonicamente 4.0 vuole essere una condivisione di esperienze, idee e proposte - tra il mondo della ricerca e dell’impresa - per individuare nuove traiettorie di sviluppo e sostenibilità nei settori del Made in Italy.

Lunedì 19 Luglio

• ore 9.00 - Arte, scienza e tecnologia a confronto
  • ore 14.30 - Capitale umano per il made in Italy
  • ore 16.30 - Smart manufacturing nei settori culturali e del made in Italy

Martedì 20 Luglio

• ore 9.00 - Nuovi modelli di business e co-innovation per il made in Italy
  • ore 11.00 - Il digitale e le imprese creative e di design
  • ore 14.30 - Piattaforme per innovare il made in Italy
  • ore 16.30 - Tradizione, innovazione e sostenibilità   nella manifattura

Si discuteranno alcuni fenomeni e tendenze in atto, verranno raccontati alcuni casi ed esperienze virtuose, facendo riferimento al ruolo svolto da Università, centri di ricerca, imprese, attori del territorio, nelle dinamiche di stimolo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

Saranno offerti spunti di riflessione con approfondimenti da vari punti d’osservazione, mantenendo fermo il nesso tra arte, scienza e tecnologia, elemento propulsore dell’originalità della produzione italiana.