• Home
  •  Eventi
  •  Workshop Brasile: opportunità di mercato nuove tecnologie
 

Workshop Brasile: opportunità di mercato nuove tecnologie

Torino: 17 aprile 2018

Workshop Brasile: opportunità di mercato nuove tecnologie

Torino, 17 aprile 2018
Torino Incontra - Via Nino Costa, 8 Torino h.14,00 - 18,30 - Sala Giolitti

Il workshop Brasile che si terrà a Torino il 17 aprile, sarà l’occasione per approfondire le opportunità di business con particolare riferimento ai settori aerospaziale, agroindustria, meccanico, metalmeccanico, meccatronica ed energia rinnovabile. Un team di esperti sarà a vostra disposizione per illustrarti i settori in crescita e verificare le possibilità di fare affari per la tua azienda.

Interverranno, in qualità di relatori, referenti della Camera Italiana di Belo Horizonte, dell’Indi (Agenzia per lo sviluppo del Governo del Minas Gerais), dell’Abimaq (Associazione Nazionale Produttori di Macchine ed Attrezzature), del CNI (Confederazione Nazionale dell’Industria Brasiliana) unitamente allo studio legale Guarnera e ad un’agenzia di servizi locale.

L’evento è promosso da Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino e Camera Italiana di Belo Horizonte con l’organizzazione operativa di Ceipiemonte.

Il piano di riforme annunciato ed in parte avviato dal governo locale ha aperto nuovi scenari per gli investitori internazionali e per tutte le aziende straniere che sono in possesso di tecnologie in grado di rendere più competitivi i processi produttivi ed i servizi essenziali. La necessità di divenire più efficienti, produttivi e quindi più competitivi, assieme all’inversione di tendenza dei principali indicatori economici del Paese, hanno iniziato a fornire e forniranno sempre più nuovi spazi per l’ingresso nel mercato brasiliano, nuove opportunità da cogliere in vista della ormai avviata ripresa del Paese. La sempre maggiore apertura del mercato attraverso azioni di privatizzazioni e di iniziative pubbliche private ha visto la necessità da parte degli operatori locali, di adottare metodologie di produzione e nuovi servizi per aumentare efficienza e competitività. Questo ha portato ad un fabbisogno di know-how specializzato da parte delle imprese brasiliane le quali, proprio a causa delle vicende politico giudiziarie che hanno rallentato la crescita del Paese nel 2015 e 2016, hanno deciso di trovare partner nei mercati internazionali maggiormente specializzati, come l’Italia, soprattutto nei settori AEROSPAZIALE, AGROALIMENTARE MECCANICO, METALMECCANICO, MECCATRONICA, ENERGIA RINNOVABILE e relative nuove tecnologie ed in quello dei SERVIZI .

 

PROGRAMMA

14,30 Registrazione partecipanti

15,00 Saluti di Benvenuto

  • Regione Piemonte
  • Camera di Commercio di Torino
  • Camera Italiana di Belo Horizonte - Valentino RIZZIOLI - Presidente della Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais, Presidente del GEI (Gruppo Degli Esponenti Italiani in Brasile),Vicepresidente della Federazione degli Industriali di Minas Gerais

15,30 Cristiane SERPA -Direttrice Presidente dell’ INDI, Agenzia per lo Sviluppo del Governo del Minas Gerais

15,45 Marcos MANDACARU - Responsabile Area Internazionale della FIEMG, Federazione degli Industriali del Minas Gerais

16,00 Estela TESTA, Rappresentante della ABIMAQ (Associazione Nazionale Produttori di Macchine ed Attrezzature)

16,15 Sarah SALDANHA – Direttrice dei Servizi di Internazionalizzazione della CNI Confederazione Nazionale dell’Industria Brasiliana

16,30 Avv. Giacomo GUARNERA – Socio fondatore dello Studio legale Guarnera Advogados, con sede a San Paolo e Milano

16,45 Ivan ALIBERTI – Managing Partner e consulente presso la sicietà di consulenza GSA Advice

17,00 Q&A

17,15 - 18,15 Apertitivo di Networking

Per iscriversi, cliccare su "Nuova Iscrizione" al seguente link e seguire le indicazioni fornite.

La partecipazione è gratuita.

Scadenza adesioni: 13 aprile 2018

Per informazioni:
Ceipiemonte s.c.p.a.
Annalisa Gamba, Sonia Baldassarre
Tel. +39 011 6700639/626 fax +39 011 6965456
E-mail: sviluppobusiness@centroestero.org