Sportello CSR-SC per la Responsabilità Sociale d'Impresa

Logo CSR-SC

Il protocollo d’intesa tra Unioncamere e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, siglato il 27 novembre 2003, prevede la costituzione di un servizio di informazione alle imprese sulla RSI che viene erogato attraverso lo Sportello CSR-SC (Corporate Social Responsibility - Social Commitment) costituito presso ciascuna Camera di Commercio del territorio nazionale.

Lo sportello ha la funzione di fornire un servizio di informazione alle imprese sulla responsabilità sociale, supportare le imprese stesse nell'attività di autovalutazione delle performance di CSR e nella realizzazione della Dichiarazione di Responsabilità sociale - Social Statement.

Nello specifico lo Sportello CSR offre alle imprese i seguenti servizi:

  • informazione sulla CSR in senso ampio per tutti gli ambiti della responsabilità sociale d’impresa (dal bilancio sociale, alle norme SA 8000, AA1000, Certificazione ambientale, ecc.);
  • supporto nell’attività di autovalutazione (compilazione del Social Statement - set di 20 indicatori specifici);
  • informazione su eventuali agevolazioni, iniziative, finanziamenti che premiano la CSR;
  • diffusione delle best practices locali già esistenti, attività seminariali e di aggiornamento formativo, percorsi guidati;
  • promozione delle imprese aderenti all’iniziativa attraverso l’inserimento in una banca dati on-line denominata “CSR oriented”.

Contatti
Claudia Carnevali, Elisa Corrado, Margaux Jammaron
tel. 0165 573093 
sportellocsr@ao.camcom.it

PER SAPERNE DI PIÚ

Cos'è la CSR?

Per Corporate Social Responsibility s’intende l’impegno dell’impresa a comportarsi in modo etico e corretto, andando oltre il semplice rispetto della legge.

Perchè essere socialmente responsabili?

Effetti positivi sulle relazioni con i dipendenti, sulla qualità dell´ambiente esterno, nonché sui rapporti con i propri clienti, i fornitori, i partner e con la comunità e le istituzioni locali.
 
 

Progetto CSR-SC

Il progetto CSR-SC trae origine dal crescente impegno della comunità internazionale all’adozione di comportamenti etici ed eco-compatibili da parte delle imprese.

Social statement

Il Social Statement è uno strumento volontario in grado di guidare le imprese nell’attività di rendicontazione delle proprie prestazioni sociali.
 
 

Campagna europea CSR

La Commissione europea, Direzione Generale Imprese, ha lanciato nell’autunno 2004 una campagna di sensibilizzazione per la diffusione della responsabilità sociale nelle PMI.

Glossario CSR

Alcune utili definizioni per meglio affrontare e comprendere il tema della della Responsabilità Sociale d'Impresa.