Partecipazione della Valle d'Aosta a SMAU Milano 2018

Milano - 23/25 ottobre 2018

SMAU2018

 

 

 

 

Nell'ambito delle attività del progetto "VDA-Passport - Progetto per l'Internazionalizzazione e la promozione di partenariati tra imprese in Valle d'Aosta" (codice locale progetto ICO.03302.18XX.0.0001.SGC - realizzato in convenzione con l'Assessorato finanze, attività produttive, artigianato e politiche del lavoro, l'Assessorato agricoltura e ambiente e l'Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti, e finanziato con fondi europei, statali e regionali nell'ambito del Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 FESR Valle d'Aosta - CUP D55F18000450009), la Chambre Valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 in gestione associata con Unioncamere Piemonte, ha organizzato, in collaborazione con l'Assessorato regionale alle finanze, attività produttive, artigianato e politiche del lavoro, la partecipazione della Valle d'Aosta a SMAU Milano 2018, l'evento di riferimento nei settori innovazione e digitale per le imprese e i professionisti italiani, che si è svolto a Milano dal 23 al 25 ottobre 2018 (https://www.smau.it/milano18/).

Lo Sportello SPIN2 ha pubblicato un avviso e raccolto le iscrizioni per partecipare all'evento da parte di startup e imprese innovative valdostane, facendosi carico dei costi di partecipazione nella misura del 100% per massimo 5 imprese.
Le postazioni sono state assegnate alle prime 5 domande ricevute, seguendo l'ordine cronologico di arrivo delle PEC, previa verifica del possesso dei requisiti di partecipazione indicati nell'avviso e dando priorità alle startup e alle imprese che maggiormente soddisfacevano i criteri preferenziali stabiliti da SMAU.

Le 5 imprese valdostane che hanno partecipato a SMAU sono:

  1. DOTQ SRL
    DotQ è una startup innovativa in Ricerca e Sviluppo specializzata nel campo della clean technology, con lo studio dell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale al sistema di riscaldamento ad infrarosso.
  2. EB HI-TECH FASHION SRLS
    EB HI-TECH FASHION è una startup innovativa che coniuga tecnologia e moda con l'ideazione di abbigliamento e accessori termoregolabili tramite dispositivi integrati ai capi o tramite smartphone.
  3. MYNA-PROJECT.ORG SRL
    MYNA-PROJECT.ORG è una startup innovativa che realizza Sistemi di Gestione Energetica (SGE) a standard industriale, capaci di bilancio continuo, energetico e economico.
  4. RUBRIKING SRL
    Rubriking è una startup innovativa che ha studiato un nuovo concetto di rubrica, social, sempre aggiornata e sicura; propone una APP per iOS, Android e web per risolvere tutti i problemi relativi alla gestione della propria rubrica.
  5. TOUCHWARE SRL
    Touchware è una software house che offre alle aziende soluzioni personalizzate per il digital marketing.

PREMIO INNOVAZIONE SMAU
L'impresa valdostana Monterosa Spa si è candidata ed è stata selezionata per partecipare al Premio Innovazione SMAU. Mercoledì 24 ottobre il Presidente della Monterosa SpA, Giorgio Munari, ha illustrato presso il Main Stage il proprio caso di successo "Il nuovo paradigma tech nel settore sportivo e del tempo libero", un progetto che ha permesso di trasferire in cloud tutti i servizi aziendali, in modo da annullare le distanze chilometriche delle varie sedi del comprensorio e gestire in maniera automatica magazzini, skipass e soccorsi. https://www.smau.it/milano18/success_stories/il-comprensorio-sciistico-monterosa-e-connesso-gestione-automatica-dei-magazzini-degli-skipass-e-dei-soccorsi

TAVOLI DI LAVORO AGENZIA PER LA COESIONE
In occasione di SMAU, l'Agenzia per la Coesione ha organizzato dei tavoli di lavoro ai quali la Regione Valle d'Aosta è stata invitata a partecipare, anche coinvolgendo imprese, organismi di ricerca, soggetti intermedi. Obiettivo dei tavoli era quello di favorire il confronto tra le amministrazioni regionali in tema di S3, per costruire sinergie tra il sistema della ricerca e quello dell'industria e per supportare il rafforzamento dei sistemi innovativi regionali, nell'ottica generale di migliorare la qualità della spesa dei Programmi.