Partecipazione della Valle d'Aosta a SMAU Milano 2019

Milano - 22/24 ottobre 2019

SMAU 2019

 

 

 

 

Nell'ambito delle attività del progetto "VDA-Passport - Progetto per l'Internazionalizzazione e la promozione di partenariati tra imprese in Valle d'Aosta" (codice locale progetto ICO.03302.18XX.0.0001.SGC - realizzato in convenzione con l'Assessorato finanze, attività produttive e artigianato e l'Assessorato turismo, sport, commercio, artigianato e beni culturali, e finanziato con fondi europei, statali e regionali nell'ambito del Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 FESR Valle d'Aosta - CUP D55F18000450009), la Chambre Valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 in gestione associata con Unioncamere Piemonte, ha organizzato, in collaborazione con l'Assessorato regionale alle finanze, attività produttive, e artigianato, la partecipazione della Valle d'Aosta a SMAU Milano 2019, l'evento di riferimento nei settori innovazione e digitale per le imprese e i professionisti italiani, che si è svolto a Milano dal 22 al 24 ottobre 2019 (www.smau.it).

Lo Sportello SPIN2  ha pubblicato un avviso e raccolto le iscrizioni per partecipare all'evento da parte di startup e imprese innovative valdostane, facendosi carico dei costi di partecipazione nella misura del 100% per massimo 5 imprese. Le postazioni sono state assegnate alle prime 5 domande ricevute, seguendo l'ordine cronologico di arrivo delle PEC, previa verifica del possesso dei requisiti di partecipazione indicati nell'avviso e dando priorità alle startup e alle imprese che maggiormente soddisfacevano i criteri preferenziali stabiliti da SMAU.

Le 5 imprese valdostane che hanno partecipato a SMAU sono:

  1. AD HOC 3D SOLUTIONS SRL (GRESSAN) - geomatica, software per la gestione dei dati provenienti da rilievi 2D/3D
  2. E-4E SRL START-UP INNOVATIVA (ARVIER) - soluzioni a base di materiali a cambiamento di fase ecologici
  3. EB HI-TECH FASHION SRLS (AOSTA) - prodotti di abbigliamento e solette termoregolabili
  4. REGENPLATE SRLS (CHALLAND-SAINT-ANSELME) - sistema per Rigenerazione Ossea che utilizza membrane in Titanio biomedicale con elevata resistenza alla contaminazione batterica
  5. SNOWFOOT SRL (AYAS) - ciaspole alpine con brevetto mondiale, che aumentano il grado di galleggiamento ma con dimensioni e peso minimizzati.

PREMIO INNOVAZIONE SMAU 2019
2 casi di successo valdostani sono stati premiati a SMAU Milano 2019:

  1. CVA - Software sviluppati "in casa" (autocandidatura spontanea)
    Il sistema intelligente che controlla la rete
    Antonino Sannolo: "Lo sviluppo "in-house" di tutti i software ha permesso di incrementare da subito il saving, l'efficienza di esercizio dei macchinari e di tutti i processi manutentivi"
  2. TUNNEL MONTE BIANCO - Il sistema digitale che "controlla" lo stato del traforo (candidatura tramite Ad Hoc 3D Solutions)
    Sicurezza e manutenzione predittiva. Un sistema connesso e intelligente per monitorare lo stato del Traforo del Monte Bianco in qualsiasi momento. Un progetto di digitalizzazione del traforo con un modulo per gestire il monitoraggio della volte in collaborazione con Adhoc mm.
È stata inoltre premiata su candidatura dell'impresa valdostana e-4e Srl, perché utilizza il suo sistema di isolamento termico, l'impresa calabrese SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA DELIA per un sistema innovativo per conservare al meglio la qualità e la salubrità dell'olio extravergine della Cooperativa Delia di Reggio Calabria.
Per maggiori dettagli https://www.smau.it/milano19/success_stories/
 

EVENTI PROPEDEUTICI ALLA PARTECIPAZIONE A SMAU

ROADSHOW SMAU presso la fiera MAISON & LOISIR - mercoledì 24 aprile 2019
Durante l'incontro sono state presentare le opportunità per le imprese valdostane di partecipazione ai due appuntamenti SMAU di Milano e Berlino, illustrando l'avviso per la selezione di 5 start up e imprese locali per la partecipazione all'edizione di Milano e i contributi disponibili per l'abbattimento dei costi di partecipazione alL'appuntamento di Berlino.
 
SMAU WARMUP presso la sede della Chambre Valdôtaine - martedì 1° ottobre 2019
Una giornata di formazione dedicata alle cinque startup del territorio che sono state selezionate per partecipare all'evento di Milano (opportunità e servizi inclusi nella partecipazione per farsi conoscere e aumentare le proprie possibilità di business).