•  Comunicati

Seminario sulle novità fiscali 2019 nei rapporti con l’estero

6 giugno 2019
La Chambre Valdôtaine informa che mercoledì 19 giugno, dalle ore 9 alle ore 13 presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta, si svolgerà il seminario dal titolo "Novità fiscali 2019 nei rapporti con l'estero".

Scopo della mattinata di lavoro, condotta da Stefano Garelli, consulente e docente di Ceipiemonte Scpa, sarà quello di esaminare con taglio pratico alcune novità in merito ai rapporti con i mercati esteri già in vigore o che entreranno in vigore nel prossimo futuro.

Tra gli argomenti affrontati durante i lavori:

• Implicazioni della fattura elettronica nelle operazioni con l'estero
• Comunicazione delle operazioni transfrontaliere ("esterometro")
• Raccordo tra esterometro e modelli Intrastat
• Memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi
• Vendita on line di prodotti fisici: novità fiscali 2021
• Vendita on line di prodotti virtuali: novità dal 2019
• Vendita a turisti extra Ue
• Gruppo Iva e operazioni con l'estero
• Prestazioni di servizi eseguite all'estero e ritenute alla fonte
• Modifiche previste a livello comunitario, a partire dal 2020:
• Rilievo sostanziale del numero di identificativo Iva e dell'iscrizione al VIES
• Semplificazione e armonizzazione delle norme sul call-off stock
• Semplificazione delle norme in materia di operazioni a catena
• Fissazione delle regole riguardo alle prove delle cessioni intra-Ue
• Nuova disciplina dei voucher (rapporti interni e rapporti con l'estero)
• Nuova normativa in tema di CFC - società controllate estere e stabili organizzazioni all'estero

L'iniziativa si inserisce nelle attività del progetto "VDA-Passport - Progetto per l'Internazionalizzazione e la promozione di partenariati tra imprese in Valle d'Aosta", realizzato in convenzione con l'Assessorato finanze, attività produttive e artigianato e l'Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, e finanziato con fondi europei, statali e regionali nell'ambito del Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 FESR Valle d'Aosta.

La partecipazione al seminario è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre.

Per iscriversi occorre inviare il modulo di adesione disponibile al link  http://www.ao.camcom.it/seminario-novita-fiscali-2019-nei-rapporti-con-l-estero.aspx compilato e firmato in ogni sua parte, allo Sportello SPIN2 via e-mail all'indirizzo sportellovda@pie.camcom.it entro lunedì 17 giugno 2019.