Revisione Albo regionale delle imprese artigiane

Revisione periodica dell'Albo regionale delle imprese artigiane

La revisione dell’Albo regionale delle imprese artigiane della Valle d’Aosta è un adempimento obbligatorio e periodico previsto dalla legge regionale (la n. 34 del 2001) che regolamenta l’artigianato nella nostra regione. Il suo obiettivo principale è la verifica del mantenimento, da parte delle imprese iscritte, dei requisiti che consentono l’iscrizione nell’Albo.

Inoltre, rappresenta l’occasione per comunicare agli uffici preposti, del tutto gratuitamente, le modifiche nello stato dell’impresa che fossero intervenute e di cui non fosse stata fatta comunicazione all’Albo.

Obbligate sono tutte le imprese artigiane della Valle d’Aosta iscritte all’Albo prima del 28.2.2016.

Per effettuare la revisione è stato predisposto il questionario in formato elettronico scaricabile nella sezione Allegati di questa pagina, diverso per impresa individuale e società, che va compilato in ogni sua parte, salvato e restituito agli uffici camerali. Le modalità ammesse sono le seguenti:

  •  il questionario può anche essere trasmesso tramite un soggetto delegato, mediante il modello procura qui sotto allegato (il modello va firmato con la firma autografa da parte del titolare/legale rappresentante e accompagnato da una copia scansionata del suo documento di identità). In questo caso sarà il delegato che firmerà digitalmente il questionario e lo invierà sempre via Pec all’indirizzo sopra indicato.

Il questionario è di semplice compilazione, e non richiede molto tempo; è consigliabile munirsi della visura della propria impresa per verificare cosa è già stato comunicato agli uffici. Se si è dotati di un dispositivo di firma, la visura può essere ottenuta gratuitamente tramite il proprio computer come indicato nelle istruzioni qui sotto allegate, altrimenti può essere ottenuta sul sito www.registroimprese.it o richiesta agli sportelli della Chambre.

In alternativa, qualora l’imprenditore non possieda un dispositivo di firma e non possa delegare nessuno alla compilazione, potrà effettuare la revisione recandosi negli uffici della Chambre, previo appuntamento da richiedere ai numeri seguenti: 0165/573002/11/13.

L’ufficio Albo artigiani è disponibile, preferibilmente via mail all’indirizzo albo.artigiani@ao.camcom.it o via telefono ai nn. 0165/573008/03/20 a fornire qualsiasi chiarimento necessario a portare a termine questo adempimento nel modo più semplice e rapido possibile.

I questionari compilati dovranno pervenire agli uffici entro il 30.4.2018.

Dopo questa data, la mancata risposta verrà considerata disinteresse al mantenimento dell’iscrizione e nei confronti delle imprese inadempienti verrà avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio dall’Albo.