Iniziative per favorire l’aggregazione tra imprese e la creazione di reti o altre collaborazioni

VDA Passport

In un contesto mondiale caratterizzato dalla globalizzazione dei mercati e da una crescente difficoltà di molte aziende a soddisfare individualmente i fabbisogni e le richieste della clientela straniera, è fondamentale che le imprese, soprattutto le piccole, facciano fronte comune unendo gli sforzi e alleandosi per presentarsi in modo più strutturato e competitivo alla committenza, compresa quella internazionale.

"Fare rete" è, in altre parole, l'arma più efficace per accrescere la competitività sui mercati e per entrare in nuovi mercati esteri e rimanervi in modo stabile e duraturo, acquisendo nuovi partner commerciali che la singola azienda difficilmente riuscirebbe a raggiungere.

La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network in gestione associata con Unioncamere Piemonte, propone per l'anno 2019 alle imprese valdostane diverse iniziative collettive e individuali per favorire l’aggregazione tra imprese e la creazione di reti o altre tipologie formalizzate di collaborazione.

Le iniziative si inseriscono nelle attività del progetto "VDA-Passport - Progetto per l'Internazionalizzazione e la promozione di partenariati tra imprese in Valle d'Aosta", realizzato in convenzione con l'Assessorato finanze, attività produttive e artigianato e l'Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, e finanziato con fondi europei, statali e regionali nell'ambito del Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 FESR Valle d'Aosta (cod. loc. prog. ICO.03302.18XX.0.0001.SGC CUP D55F18000450009).


INIZIATIVE ORGANIZZATE:

WORKSHOP - Collaborare per competere
La Chambre valdôtaine, in collaborazione con il GAL Valle d'Aosta, organizza per giovedì 11 aprile 2019, a partire dalle 8:30 presso la Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon, il workshop di animazione territoriale "Collaborare per competere. Forme di aggregazione e reti d'impresa per accelerare lo sviluppo del territorio".
L'iniziativa nasce per sostenere la creazione di forme di aggregazione tra operatori economici, anche nell'ottica di facilitare la partecipazione alle misure 16.3 e 16.4 dei bandi del GAL.
In particolare durante la sessione di approfondimento del pomeriggio, curata dalla Chambre, saranno evasi i quesiti più puntuali delle imprese interessate a creare reti o aggregazioni di impresa sulle tematiche fiscali e legali, sulle opportunità commerciali legate agli obiettivi delle imprese e anche sull'operatività all'estero.
Pagina dell'evento

AVVISO - Unire le forze per competere in Italia e all'estero
Supporto personalizzato per la creazione di aggregazioni tra imprese valdostane

La Chambre valdôtaine propone alle aziende interessate ad aggregarsi per operare insieme a livello locale e/o all'estero un intervento di supporto personalizzato gratuito che prevede un'analisi di natura legale e fiscale della fattibilità dell'idea-progetto e le assista nella scelta della forma di raggruppamento più idonea: dall'associazione temporanea alla rete, dal consorzio alla cooperativa, al semplice accordo commerciale.
L'intervento della durata di mezza giornata di affiancamento per ciascun raggruppamento, è destinato ad un massimo di 4 potenziali aggregazioni di imprese.
Le domande possono essere presentate, utilizzando l'apposito modulo di partecipazione, dalle ore 8 di martedì 23 aprile 2019 sino alle ore 12 di lunedì 6 maggio 2019.
Maggiori dettagli sono disponibili nell'AVVISO allegato.
 

AVVISO - UNIRE LE FORZE PER COMPETERE IN ITALIA E ALL'ESTERO
FASE 2 - Assistenza tecnica per l'avvio diaggregazioni tra imprese valdostane

La Chambre valdôtaine propone alle aziende interessate ad aggregarsi per operare insieme a livello locale e/o all'estero un intervento tecnico di assistenza legale e fiscale, finalizzato alla predisposizione del percorso di avvio della forma di aggregazione scelta, per un massimo di 3 "costituendi" raggruppamenti formali, consistente in una giornata e mezza di affiancamento personalizzato per ciascun costituendo raggruppamento.
Le giornate di affiancamento saranno effettuate a partire dal mese di settembre 2019.
L'intervento costituisce l'ultima fase di un percorso di sostegno alle aggregazioni di impresa avviato nel 2019.
Le domande possono essere presentate, utilizzando l'apposito modulo di partecipazione, dalle ore 8 di lunedì 22 luglio 2019 sino alle ore 12 di mercoledì 7 agosto 2019.
Maggiori dettagli sono disponibili nell'AVVISO allegato.