Registro imprese

E' una anagrafe giuridico-economica che assicura un sistema organico di pubblicità legale per le imprese italiane. La sua tenuta, predisposizione, conservazione e gestione è di competenza esclusiva delle Camere di Commercio.

Il registro delle imprese è un pubblico registro nel quale si iscrivono i soggetti, gli atti e i fatti previsti dalla legge (art. 2188 c.c.).

E' istituito in ciascuna provincia e si articola in una Sezione ordinaria ed in una Sezione speciale.

Sono inoltre previste molteplici sezioni speciali.

Al registro delle imprese è annesso il Repertorio delle notizie Economiche ed Amministrative (REA). Il REA è un'anagrafe che contiene notizie di carattere economico, statistico, amministrativo relative a:

  • soggetti individuali e collettivi iscritti nel registro delle imprese (art. 9 d.P.R. n. 581/1995)
  • associazioni, fondazioni, comitati ed altri enti non societari che, pur esercitando una attività economica commerciale e/o agricola, non abbiano tuttavia per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di una impresa
  • imprenditori con sede principale all'estero che aprono nel territorio nazionale unità locali
  • soggetti precedentemente iscritti nei ruoli dei mediatori e degli agenti di commercio

Normativa di riferimento
Codice civile (art. 2188 e segg.)
art. 8 legge n. 580/1993
d.P.R. n. 581/1995

Contatti
Registro delle imprese
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
fax: 0165 573010
Tel. 0165 573003-04-20
e-mail: registro.imprese@ao.camcom.it

Referenti 
Conservatore del registro delle imprese
Claudia Nardon
Dirigente Area Anagrafica, studi, ambiente e risorse umane
Claudia Nardon
Istruttore amministrativo
Katia Butelli

Orario di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,00.

PER SAPERNE DI PIÚ

Iscrizioni

L’iscrizione si deve effettuare al momento della nascita entro 30 giorni dall'evento per le ditte individuali, mentre per le società avviene secondo i termini e le modalità previste dal Codice civile. Nel Registro vanno inoltre annotate tutte le successive modificazioni che possono intervenire nella vita di un’impresa fino alla cessazione dell’attività.
 
 

Deposito bilanci e elenco soci

Deposito del bilancio d'esercizio e consolidato delle società di capitali, cooperative e consorzi ed iscrizione dell'elenco soci.
 
 

Firma digitale

La firma digitale consente, per legge, di attribuire paternità ed assicurare l´integrità ai documenti elettronici prodotti con strumenti informatici. L´associazione della firma digitale al documento informatico equivale alla sottoscrizione prevista per gli atti ed i documenti in forma scritta su supporto cartaceo.

Diritto annuale

Le imprese iscritte o annotate nel registro delle imprese di Aosta alla data del 1° gennaio di ogni anno ovvero iscritte o annotate nel corso dello stesso anno devono provvedere al pagamento del diritto annuale.
 
 

Servizi registro imprese

Presso gli sportelli del registro imprese è possibile richiedere visure e certificati, elenchi merceologici, copie di atti e bilanci e bollare i libri sociali.

Sanzioni registro imprese e REA

In questa sezione si trovano le modalità di applicazione delle sanzioni R.E.A. e delle sanzioni R.I. Tali sanzioni sono definite "amministrative" in quanto la competenza ad agire è riconosciuta agli organi della Pubblica Amministrazione anziché al Giudice.
 
 

Cittadini extracomunitari

La Camera di Commercio è competente al rilascio dell'attestazione dei parametri di riferimento riguardanti le risorse finanziarie necessarie per l’esercizio dell’attività di lavoro autonomo a carattere imprenditoriale.

Download

Area di download di file e allegati utili per la presentazione di domande e denunce al Registro imprese
 
 

ComUnica

La legge di conversione del Decreto Bersani - L. 40/2007 pubblicata in G.U. n. 77 del 2 aprile 2007 - ha previsto una disciplina di semplificazione per la nascita dell'impresa introducendo la "Comunicazione Unica" alle Camere di Commercio.