Indagine per le PMI sui siti web multilingue

Lo Sportello SPIN2 (servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte), nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove per conto della Commissione Europea un sondaggio su eTranslation, il servizio di traduzione automatica della Commissione, attualmente utilizzato dalle istituzioni europee e da numerose amministrazioni pubbliche e PMI in tutta l'UE.

Oggi la traduzione automatica offre una soluzione rapida, economica e facile, in un modo che in passato era inimmaginabile. Fornisce traduzioni di buona qualità, ma ovviamente non è all'altezza delle traduzioni fornite da un professionista. Per dare un'idea del funzionamento della traduzione automatica, vi invitiamo a cliccare sul pulsante "Traduci questa pagina" e a selezionare la vostra lingua sul seguente sito web: "L'Europa investe nel digitale: il programma Europa digitale".

La Commissione europea intende sostenere le piccole e medie imprese (PMI) nell'UE con soluzioni automatizzate per la traduzione dei siti web. Si baserà su eTranslation, il servizio di traduzione automatica della Commissione, attualmente utilizzato dalle istituzioni europee e da numerose amministrazioni pubbliche e PMI in tutta l'UE.

Con questa indagine la Commissione si propone di comprendere meglio le esigenze delle PMI e le finalità della traduzione di un sito web.

La Commissione ricerca inoltre volontari interessati a partecipare alla fase pilota del progetto di traduzione di siti web.

Per contribuire all’indagine:

Compilare il questionario online al seguente link https://forms.gle/We1YND89KTXb72rV6 entro il 13 aprile 2021
Lo Sportello SPIN2 provvederà ad inserire le risposte in forma anonima nell’apposito database della Commissione Europa.