Newsletter n. 03/12

01 marzo 2012

In questo numero:

  • Nuova Modulistica Registro Imprese;
  • Cancellazione dall'Albo dei Gestori Ambientali;
  • Sempre più Valle d'Aosta a Eataly;
  • Programma europeo CIP-ICT Policy Support;
  • Sesta edizione della Mostra Convegno Agroenergia;
  • Indagine sulla conoscenza degli acquisti pubblici verdi.

 

Nuova modulistica Registro Imprese

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 10 dicembre 2011 (Supplemento Ordinario n. 256) è stato pubblicato il Decreto direttoriale del 29 novembre 2011, concernente la nuova modulistica in materia di registro delle imprese. Tale documento definisce nuove specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico.

Cancellazione dall'Albo dei Gestori Ambientali

La Chambre comunica che è stato pubblicata nella gazzetta Ufficiale n. 22 del 27 gennaio 2012 la deliberazione del Comitato Nazionale n. 2 del 23 gennaio 2012 riportante l'elenco ricognitivo delle deliberazioni di cancellazione dall'Albo delle Sezioni regionali per tutte le imprese che non hanno presentato domanda di aggiornamento dell'iscrizione prevista dall'articolo 212, comma 8 del D. Lgs. 152/2006 come sostituito dall'articolo 25, comma 1, lettera c).

Sempre più Valle d'Aosta a Eataly

E' stato presentato il 21 febbraio scorso nel punto vendita di Torino, in via Nizza, l'accordo siglato tra la Chambre Valdôtaine e il noto marchio Eataly, per la promozione e la vendita delle eccellenze eno agro-alimentari valdostane all'interno dell'importante rete commerciale del gruppo. Vini, succhi, marmellate e mieli, insaccati, dolci e molto altro ancora, provenienti dal lavoro di 40 produttori locali, 6 dei quali già legati al marchio, sono entrati a far parte di questa importante rete.

Programma europeo CIP-ICT Policy Support

Il 2 marzo 2012 (ore 8.45-13.00) a Torino ci sarà il seminario sul bando 2012 del "Policy Support Programme for Information and Communication Technologies", rivolto a quanti siano interessati a fonti di finanziamento a livello europeo per progetti di ricerca in ambito ICT. La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito web www.promopoint.to.camcom.it/cip_ict_2012 entro il 1° marzo 2012.

Sesta edizione della Mostra Convegno Agroenergia

Dal 1° al 3 marzo p.v., presso il Parco Scientifico e Tecnologico di Rivalta Scrivia (Tortona- AL), si terrà la sesta edizione della Mostra Convegno Agroenergia, vetrina scientifica della ricerca nel campo della fermentazione e trattamento delle biomasse e delle pratiche agronomiche finalizzate alla produzione di energia. La partecipazione è gratuita previa registrazione su www.agroenergia.eu, dove è possibile consultare il programma completo delle conferenze.

Indagine sulla conoscenza degli acquisti pubblici verdi

Nell'ambito del Programma triennale per la riduzione e prevenzione dei rifiuti, la Regione Valle d'Aosta ha previsto l'attuazione di una azione specifica in merito al Green Public Procurement (GPP) o Acquisti Pubblici Verdi. A tal fine si richiede cortesemente alle imprese valdostane di compilare la scheda di rilevazione per permettere la realizzazione di un'indagine conoscitiva inerente il panorama dell'offerta locale di prodotti/servizi "green". Il questionario, qui allegato, potrà essere inviato all'Ufficio di Innovazione e Trasferimento Tecnologico della Chambre Valdôtaine entro il 14 marzo 2012 all'indirizzo e-mail innovazione@ao.camcom.it .