• Home
  •  News
  •  MUD 2020: il termine per l'inoltro della dichiarazione scadrà il 30 giugno
 

MUD 2020: il termine per l'inoltro della dichiarazione scadrà il 30 giugno

11 giugno 2020

Il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha comunicato che è confermato il Modello di dichiarazione ambientale allegato al D.P.C.M. 24 dicembre 2018 per le dichiarazioni da presentare con riferimento ai rifiuti prodotti e/o gestiti nel 2019.

La scadenza per la presentazione è il 30 giugno 2020.

Si ricorda che come l'anno scorso:


1) La Comunicazione Rifiuti Semplificata dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l'applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/ e non potrà essere compilata manualmente. La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale), e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l'invio a mezzo Posta Elettronica Certificata all'indirizzo comunicazionemud@pec.it. Non è più prevista la spedizione postale.

2) Il Comune o Consorzio di Comuni o Comunità montana deve compilare la comunicazione rifiuti urbani esclusivamente per via telematica, tramite il sito www.mudcomuni.it e trasmetterla con spedizione telematica o a mezzo PEC all'indirizzo comunicazionemud@pec.it. Non è più prevista la spedizione postale della Sezione Anagrafica firmata.

Rimangono immutati rispetto al 2019:

  • Struttura del modello.
  • Soggetti obbligati alla presentazione del MUD.
  • Modalità per l'invio delle comunicazioni: in particolare le Comunicazioni Rifiuti, RAEE, Imballaggi, Veicoli fuori uso vanno inviate via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it; la comunicazione rifiuti semplificata va compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa via PEC all'indirizzo comunicazionemud@pec.it.
  • Diritti di segreteria: sono pari a 10 € per l'invio telematico e 15 € per l'invio via PEC. 

E' possibile reperire ulteriori informazioni dal sito di Ecocerved https://www.ecocamere.it/adempimenti/mud 

È attivo il servizio di assistenza telefonica per informazioni su compilazione e trasmissione del MUD 2020 che risponde al numero 02-22177090.