• Home
  •  News
  •  MODON D’OR – Concorso nazionale Fontina d’Alpage 2019
 

MODON D’OR – Concorso nazionale Fontina d’Alpage 2019

27 novembre 2019

MODON D'OR


L'iniziativa MODON D'OR - Concorso nazionale Fontina d'Alpage 2019, organizzato dall'Assessorato  Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione Autonoma Valle d'Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine des entreprises et activités libérales e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, è finalizzata alla valorizzazione del simbolo della Valle d'Aosta attraverso il riconoscimento delle migliori Fontine DOP prodotte in alpeggio nella stagione estiva nel conseguimento di traguardi di eccellenza e qualità.


Le dieci aziende che hanno prodotto le Fontine classificate Modon e Médailles d'or 2019 e gli alpeggi di produzione presso i quali ha avuto luogo la caseificazione, sono:

  • Azienda agricola Pra d'Arc s.s. - Alpeggio Pra d'Arc - Saint-Rhémy-en-Bosses (n. fascera 280) - Médaille d'or 2019
  • Belley Piera - Alpeggio Ersaz - Valtournenche (n. fascera 257) - Médaille d'or 2019
  • Bredy Francesco - Alpeggio Pleytau-Berovard - Ollomont (n. fascera 243) - Médaille d'or 2019
  • Chatelair Società Semplice Agricola - Alpeggio Tzoublanc - Ollomont (n. fascera 240) - Médaille d'or 2019
  • La Vignettaz di Chabloz Fulvio & C s.s. - Alpeggio Plan de l'Eyve - Gressan (n. fascera 119) - Médaille d'or 2019
  • Myosotis di Favre R. e Abram M s.s.a. - Alpeggio Prarayer - Bionaz (n. fascera 217) - Médaille d'or 2019
  • PO.MA di Pomat Claudio & C s.s. - Alpeggio Comba Zerman - Etroubles (n. fascera 211) - MODON d'OR 2019
  • Società Agricola Frères Pinet di Pinet Francesco & C s.s. - Alpeggio Chatellard - Torgnon (n. fascera 279) - Médaille d'or 2019
  • Société Agricole La Coccinelle s.s. - Alpeggio Grimondet - Gressan (n. fascera 117) - MODON d'OR 2019;
  • Yeuilla Attilio - Alpeggio Maisonette - Avise (n. fascera 173) - MODON d'OR 2019

La premiazione delle migliori Fontine d'alpeggio prodotte in Valle d'Aosta nel 2019 si svolgerà il 7 dicembre 2019 a partire dalle ore 10.30 presso il Forte di Bard. La cerimonia, che vedrà salire sul palco testimonial d'eccezione e componenti della Giuria d'eccellenza per premiare i vincitori del Concorso, sarà conclusa con uno Show cooking a cura di Agostino Buillas e di Unione cuochi Valle d'Aosta, nel corso del quale la Fontina DOP sarà abbinata al tartufo bianco d'Alba e ai prodotti DOP e PAT del nostro territorio.
La partecipazione è soggetta a prenotazione e a numero limitato dei posti. Per informazione è possibile contattare gli uffici dell'Assessorato (tel. 0165 275275 - 5220).

A partire dal 30 novembre inizia anche l'importante attività della Chambre di promo-commercializzazione al pubblico delle Fontine premiate; presso il Marché Vert Noel e presso altri punti vendita specializzati, alberghi e ristoranti valdostani sarà possibile trovare le Fontine vincitrici del Modon d'Or e le altre Fontine finaliste del concorso (Médaille d'Or), acquistabili in confezioni natalizie appositamente realizzate oppure al taglio.

Nel dettaglio i prodotti saranno disponibili presso i negozi F.lli Panizzi di Courmayeur, la CRAI di Vilma Cianci di Arvier, la Cofruits di Saint-Pierre, la Bottegaccia di Luca e Danila di Aosta, la Maison du Goût di Cogne, Les Saveurs d'Antan di Saint-Vincent, presso il negozio Prodotti Tipici Valdostani di Tiziana Guala ad Antey-Saint-André, la Macelleria Berthod di Valtournenche, presso Cervinia Gourmet di Breuil-Cervinia, presso la Fromagerie Haut Val d'Ayas di Brusson e presso lo Scrigno dei Sapori di Maison Bertolin ad Arnad.

Le Fontine saranno inoltre disponibili presso i punti vendita della Cooperativa Produttori Latte e Fontina di Saint-Christophe, Pré-Saint-Didier e Valpelline, presso lo Chalet della Conca di By di Ollomont al Marché Vert Noel.

I formaggi selezionati saranno infine presenti nei menu dello Chalet Svizzero di Courmayeur, del Restaurant Chambres Lou Ressignon di Cogne, del Ristorante Osteria La Rosa Bianca di Saint-Vincent, dell'Affittacamere de charme ristorante Jour et Nuit di Torgnon, dell'hotel Panoramique di Torgnon, dell'hermiatge Hotel di Breuil-Cervinia e del ristorante Le Coeur du Pont di Donnas.

Il Modon d'Or - dice il presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset - è un appuntamento di grande importanza per la valorizzazione del comparto produttivo valdostano e delle sue eccellenze. Per questa ragione la Chambre ha voluto esserci anche quest'anno fornendo il proprio supporto per quanto concerne la promozione e la commercializzazione delle Fontine premiate. Lo faremo attraverso 18 punti vendita, tra alberghi, ristorante ed esercizi commerciali sul territorio, ma anche con azioni di comunicazione nei mercati di prossimità, momenti di promozione in importanti appuntamenti in Valle d'Aosta e fuori Valle e anche grazie ad una grafica e ad un packaging studiato per rendere le Fontine un originale regalo di Natale. Si tratta di un impegno gravoso ma che va nella direzione di garantire a coloro che si impegnano nella costante ricerca della qualità e della genuinità un supporto in termini di visibilità, ma anche di adeguata remunerazione del proprio lavoro.