MODON D’OR 2017

20 dicembre 2017

MODON D'OR

E' la Fontina prodotta da Adolfo Peretto di Brusson la vincitrice del Modon d'Or 2017 - Concorso nazionale Fontina d'Alpage. La decisione è stata ufficializzata nel corso di una suggestiva cerimonia svoltasi il 7 dicembre al Castello di Sarre dopo che, nel corso della giornata, i formaggi finalisti erano stati degustati e valutati da una giuria composta, tra gli altri, dal critico enogastronomico Paolo Massobrio, dallo scrittore Paolo Cognetti, da Miss Italia 2016 Rachele Risaliti, dal presidente Onaf Pier Carlo Adami, dalla docente dell'Università di Pollenzo Luisa Torri, dal sindaco di Bagnes Elois Rossier, e dal direttore generale Agea, Gabriele Papa Pagliardini.

A conquistarsi un posto nella finale erano stati anche Tiziana Cerise dell'Alpeggio Barasson di Etroubles, Meccheri & Malcuit di Meccheri Stefano e Malcuit S.S. dell'Alpeggio Comboé di Charvensod, Elio Montrosset dell'Alpeggio Djouan di Valsavarenche, Vittorio Noz dell'Alpeggio Fontaney di Nus, Dino Planaz dell'Alpeggio Verney La Madeleine, la Società agricola Lo Solei' S.S. dell'Alpeggio Chenevy Quart, la Società agricola Viérin di Viérin Fulvio e C.S.S dell'Alpeggio Pesse di Saint-Pierre, la Società Les Ecules di La Salle di Grosjean Mathieu & C.S.S. Alpeggio Les Eculés La Salle ed Attilio Yeuilla dell'Alpeggio Maisonette di Avise.

Terminata questa fase, grazie ad una ormai consolidata collaborazione della Chambre valdôtaine con il Concorso nazionale Fontina d'Alpage, inizia una seconda importante fase per le Fontine selezionate, quella della loro promo commercializzazione al pubblico.

A tale scopo presso il Marché Vert Noel e presso altri 25 punti vendita specializzati, alberghi e ristoranti valdostani sarà possibile trovare la Fontina vincitrice del Modon d'Or e le altre Fontine finaliste del concorso (Médaille d'Or), acquistabili in confezioni natalizie appositamente realizzate oppure al taglio.

Nel dettaglio i prodotti saranno disponibili presso i negozi F.lli Panizzi di Courmayeur, Morgex e La Thuile, la CRAI di Arvier, la Cofruits di Saint-Pierre, l'Antica Latteria Erbavoglio di Aosta, la Bottegaccia di Luca e Danila di Aosta, la Conca di By di Ollomont, la Maison du Goût di Cogne, presso il negozio Prodotti Tipici Valdostani di Tiziana Guala ad Antey-Saint-André, la Macelleria Berthod di Valtournenche, presso Cervinia Gourmet di Breuil-Cervinia, presso la Fromagerie Haut Val d'Ayas di Brusson e presso lo Scrigno dei Sapori di Maison Bertolin ad Arnad.

Le Fontine saranno inoltre disponibili presso i punti vendita della Cooperativa Produttori Latte e Fontina di Saint-Christophe, Pré-Saint-Didier e Valpelline, presso lo Chalet Cofruits al Marché Vert Noel e attraverso lo shop on line della rete Tascapan.

I formaggi selezionati saranno infine presenti nei menu dell'Hotel Svizzero di Courmayeur, del Restaurant Chambres Lou Ressignon di Cogne, del Ristorante Osteria La Rosa Bianca di Saint-Vincent, del Ristorante Petit Bijou di Saint-Vincent e del ristorante Le Coeur du Pont di Donnas.

Per informazioni sul concorso
Assessorato regionale all'Agricoltura e Risorse Naturali
Struttura promozione della qualità, supporto alle imprese e semplificazione
0165/275213 - 5215
www.regione.vda.it/agricoltura
Hashtag della manifestazione: #concorsofontina