Marchi e Brevetti

 

Il sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi è: www.uibm.gov.it

La proprietà industriale si distingue in:

  • Marchio di impresa: segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti e i servizi che un'impresa produce e commercializza
  • Brevetto di invenzione: soluzione nuova e originale di un problema tecnico, atta ad essere realizzata e applicata in campo industriale
  • Brevetto di modelli industriali:
    • modello di utilità: per tutelare tutte le modifiche o migliorie a quanto già in precedenza brevettato, atte a conferire particolare efficacia o comodità di applicazione, o di impiego, a macchine o parti di esse, utensili ed oggetti in genere
    • disegni e modelli: per tutelare modelli che abbiano carattere individuale, nuovi modelli o disegni atti a dare ornamento

Normativa di riferimento:

  • legge 12 dicembre 2002, n. 273 "Misure per favorire l'iniziativa privata e lo sviluppo della concorrenza";
  • decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 "Codice della proprietà industriale, a norma dell'art. 15  della legge 12/12/2002, n. 273";
  • decreto legislativo  13 agosto 2010, n. 131 "Modifiche al decreto legislativo 10 febbraio 2005 n. 30, recante il codice della proprietà industriale, a norma dell'articolo 19 della legge 23/07/2009, n. 99".

Contatti:
Ufficio Marchi e Brevetti
Reg. Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel.  0165/573045
 
Pec: regolazione@ao.legalmail.camcom.it

Referenti:
Istruttore amministrativo: Patrizia Demartini
Segreteria: Vera Verthuy

Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

18.05.2015: DEPOSITO TELEMATICO

Si informa che, a partire dal 18 maggio 2015, entreranno in vigore alcune importanti novità per quanto concerne le domande di marchi, brevetti e disegni industriali.

A partire dal 18 maggio 2015, il deposito telematico delle domande di brevetto industriale per invenzioni e modelli di utilità, delle domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi di impresa, delle istanze connesse a dette domande e dei rinnovi dei marchi può essere effettuato esclusivamente attraverso il portale di servizi on-line https://servizionline.uibm.gov.it a seguito di quanto disciplinato dai Decreti del Direttore Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del 26 gennaio e del 24 febbraio 2015.

L’utente potrà scegliere di effettuare il deposito della privativa di suo interesse secondo la nuova procedura direttamente sul sito dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, i cui riferimenti per qualunque sua richiesta a proposito del medesimo sono :

 

-          Portale di servizi on-line: https://servizionline.uibm.gov.it

-          E-mail Servizi informativi:  hd1.deposito@mise.gov.it

-          Call center: 06/4705 5602 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.

Le Camere di Commercio continueranno a ricevere il deposito in formato cartaceo delle domande e delle istanze connesse mediante la nuova modulistica pubblicata dall’UIBM - https://servizionline.uibm.gov.it

La modulistica va presentata allo sportello già compilata al computer; non si accettano moduli compilati a mano.

Al momento della presentazione della domanda l’operatore inserirà i dati e rilascerà una ricevuta ed un fac-simile del modello F24 con tutti i codici occorrenti per effettuare il versamento. La data del deposito decorrerà dalla data dell’effettivo pagamento dell’F24.

Per quanto riguarda i diritti di segreteria ed il bollo nulla è cambiato rispetto la vecchia procedura.

MARCHI - Informarsi prima di pagare - Attenzione alle comunicazioni ingannevoli

Attenzione

La Camera valdostana ha ricevuto delle segnalazioni in merito a comunicazioni ingannevoli in tema di registrazione marchi inviate a imprese, associazioni e persone:

  • Alcune imprese, associazioni e persone, che hanno depositato domande per la registrazione di marchi di impresa o che sono titolari di registrazioni nazionali o internazionali, stanno ricevendo da parte di tale "TM Publisher Banca dati internazionale di marchi registrati" comunicazioni contenenti ordini di bonifico per cifre di 795 euro o superiori per la pubblicazione a scopo conoscitivo dei marchi.
  • Il Registro del Mercato nazionale - società Avron Sro di Bratislava invia un invito a controllare o modificare i dati relativi alla propria azienda; la sottoscrizione del modulo comporta la registrazione in una "guida internet" per la durata di 3 anni al costo annuo di 1.279 euro.
  • L'Ufficio Registro dei Marchi - (Odm srl Patent trademark register - Bratislava) richiede un versamento su c/c bancario di 565 euro per "registrazione di marchi internazionali"; in realtà si viene inseriti soltanto in un database.

Si tratta di versamenti NON OBBLIGATORI e si invitano le imprese alla massima cautela prima di sottoscrivere qualsiasi documento.
Si ricorda che i marchi depositati presso le Camere di commercio o direttamente presso l´UIBM devono essere rinnovati entro 10 anni dalla data del deposito.
Particolare attenzione va prestata anche in caso di altre comunicazioni contenenti richieste di pagamento.
In caso di dubbio contattare l'ufficio Marchi e Brevetti.

Attestati di marchio e brevetto

Le nuove modalità di ritiro, differenziate per depositi effettuati prima o dopo il 2015.

Quando una domanda di marchio o brevetto viene registrata, l'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) rilascia un attestato in formato elettronico, firmato digitalmente. Le modalità di ritiro sono differenziate per domande depositate prima o dopo maggio 2015.

Depositi a partire da maggio 2015

Gli attestati relativi a domande presentate a partire da maggio 2015 (con la nuova modulistica e numerazione a 15 cifre) sono spediti al richiedente dall'UIBM via email, in file PDF firmato digitalmente e quindi valido come originale informatico. Se la domanda è stata presentata online, l'attestato è anche disponibile sulla stessa piattaforma di deposito.

Per l'attestato in formato elettronico non è necessario alcun timbro di conformità né imposte di bollo.
Se invece si intende utilizzare l'attestato in formato cartaceo, è necessario farsi rilasciare copia conforme cartacea rivolgendosi allo sportello della Camera di commercio dove è stato effettuato il deposito.

Per chiedere il ritiro alla Camera valdostana delle imprese e delle professioni presentare allo sportello:

  •  istanza di richiesta attestati in bollo da 16 euro;
  • 1 marca da bollo da 16 euro (da apporre sull'attestato);

Depositi fino a maggio 2015

Gli attestati relativi a domande presentate fino al maggio 2015 (con la vecchia modulistica e la numerazione che inizia con la sigla della provincia, AO), vanno richiesti allo sportello della Camera di Commercio dove è stato effettuato il deposito.

Per chiedere il ritiro alla Camera valdostana delle imprese e delle professioni:

  •   recarsi allo sportello con 1 marca da bollo da 16 euro.

Per questi attestati non è necessario presentare un'istanza.

Chi può ritirarlo: l'attestato viene consegnato esclusivamente al titolare o al suo mandatario o a un delegato con delega. Il modello di delega per ritiro di attestati deve riportare gli estremi del documento di identità del delegante, e una copia del documento deve essere allegata. Nel caso di più titolari, l'attestato viene consegnato al primo che ne faccia richiesta.

 


ALLEGATI

  1. Circolare n. 598

PER SAPERNE DI PIÚ

Marchi

Sono segni distintivi che servono a contraddistinguere i prodotti o servizi che un'impresa produce o mette in commercio da quelli proposti o offerti da imprese concorrenti.

Brevetti

Sono titoli in forza dei quali viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sul trovato oggetto dei brevetti stessi.
 
 

Accordo Centro PATLIB

La Chambre ha concluso un accordo con il PATLIB per lo svolgimento delle attività di ricerca brevettuale anche per gli utenti della Camera di Commercio di Aosta.