Titolare effettivo: a breve l'obbligo di comunicazione

Lunedì 7 Novembre 2022

Titolare effettivo: a breve l'obbligo di comunicazione

In materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, il D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 impone alle imprese con personalità giuridica (spa, srl, sapa e società cooperative), persone giuridiche private, Trust e Istituti giuridici affini al Trust l’obbligo di comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva al Registro delle Imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati delle informazioni del Titolare Effettivo.

La Camera di Commercio ha predisposto gli strumenti necessari per questo prossimo adempimento:

• il portale web: titolareeffettivo.registroimprese.it/home è il punto d’accesso per informazioni e riferimenti normativi. Tramite il portale è possibile richiedere assistenza e ottenere tutto il supporto necessario. Dal portale è accessibile il servizio per la compilazione e l’invio telematico della pratica di comunicazione del Titolare Effettivo.

ATTENZIONE: Non è prevista la possibilità di delegare la sottoscrizione della comunicazione a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale.

Modalità di trasmissione
L’istanza dovrà essere inviata per via telematica tramite la Comunicazione Unica all’ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente e dovrà essere firmata esclusivamente in forma digitale:

• dagli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica
  • dal fondatore, ove in vita, oppure da soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l'amministrazione delle persone giuridiche private
  • dal fiduciario di trust o di istituti giuridici affini

Scadenze
Dalla data di entrata in vigore del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che attesterà l’operatività del sistema di comunicazione del Titolare Effettivo, i soggetti interessati avranno 60 giorni di tempo per inviare la comunicazione.
I soggetti obbligati costituiti dopo l’entrata in vigore del suddetto decreto, dovranno assolvere all’obbligo entro 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri (Registro delle imprese e Registro regionale delle persone giuridiche private) oppure, per Trust e istituti giuridici affini, dalla loro costituzione.

Registro Imprese

Unità organizzativa