Area Innovazione Tecnologica

Enterprise Europe Network

Lo Sportello SPIN2 è un servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte che fornisce informazioni, assistenza e consulenza per le imprese che cercano un punto di riferimento nei settori Ricerca e Innovazione Tecnologica, al fine di aumentare la propria competitività. Fornisce inoltre consulenza nel trasferimento tecnologico, nello sfruttamento dei risultati dei progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea e informazioni per accedere ai finanziamenti comunitari per la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

L´Area Innovazione Tecnologica si rivolge alle PMI, alle Industrie, agli Studi Professionali, alle Università e ai Centri di Ricerca. Tra i vari servizi offerti:

  • Assistenza per il trasferimento tecnologico (TT)
  • Audits tecnici per identificare offerte/richieste di TT
  • Consulenza specialistica tecnico-scientifica
  • Ricerca di partner per TT o per progetti europei
  • Organizzazione di seminari tecnici a tema
  • Promozione di bandi ed eventi legati all'innovazione

PER SAPERNE DI PIÚ

Consorzio ALPS

L’area Innovazione Tecnologica opera in particolare attraverso l’appartenenza alla rete europea Enterprise Europe Network

Partnering Opportunities Database

Il POD è una banca dati nella quale vengono inserite, in forma anonima o meno, le offerte (TO) e le richieste (TR) di tecnologia.
 
 

Alert tecnologico

L'Alert Tecnologico è uno strumento informatico che, sulla base di specifiche parole chiave, permette di ricevere informazioni sulle TO e TR attive.

Animazione tecnologica

L’ attività, portata avanti con diversi progetti tra loro sinergici, è volta a rafforzare il collegamento tra il sistema scientifico ed il sistema imprenditoriale