• Home
  •  News
  •  Informazioni sospensione termini procedimenti mediazione e arbitrato
 

Informazioni sospensione termini procedimenti mediazione e arbitrato

26 marzo 2020


Modalità di gestione dei procedimenti di mediazione e arbitrato in relazione all'emergenza sanitaria COVID-19 - art. 83 decreto legge n.18/2020 cd Cura Italia.

MEDIAZIONE:

  • Sono sospesi i termini per lo svolgimento di qualunque attività nei procedimenti di mediazione nel periodo 9 marzo - 15 aprile, con particolare riferimento ai procedimenti che rientrano nella condizione di procedibilità e che sono stati promossi prima del 9 marzo u.s.
  • è possibile ricevere il deposito delle istanze sia con PEC che con posta ordinaria ma i termini sono sospesi e decorrono dal 16 aprile p.v.
  • su formale richiesta delle parti è possibile gestire gli incontri di mediazione a distanza (videoconferenze con collegamenti da remoto)
  • la sospensione dei termini di cui all'art. 83, comma 80, d.l. 18/2020 non si applica alle mediazioni volontarie. Le procedure su richiesta formale delle parti possono essere gestite mediante videoconferenze con collegamenti da remoto

ARBITRATO:

  • sono sospesi i termini per tutti gli atti dei procedimenti previsti dal Regolamento arbitrale, differendo l'inizio degli stessi al 16 aprile, fatta salva la facoltà del Tribunale arbitrale e delle parti di stabilire diversamente, nel rispetto delle indicazioni rivolte a garantire la sicurezza nell'attuale situazione di emergenza (videoconferenza con collegamenti da remoto)
  • è possibile ricevere le nuove domande di arbitrato sia con PEC che con posta ordinaria ma i termini sono sospesi e decorrono dal 16 aprile. 

 

ALLEGATI

  1. Nota informativa