La firma digitale

Firma digitale
I dispositivi di Firma digitale con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) vengono rilasciati dalla Camera valdostana - in Reg. Borgnalle, 12 - Aosta .

Come ottenere il dispositivo di firma digitale
Per ottenere la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con Firma digitale su dispositivo di tipo Smart Card o di tipo Token USB è indispensabile richiedere un appuntamento direttamente allo sportello Registro imprese della Camera di Commercio dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00, oppure chiamando il numero: 0165/573015, o inviando una mail di richiesta a: registro.imprese@ao.camcom.it

Ottenuto l'appuntamento è necessario recarsi personalmente (non sono ammesse deleghe) presso gli uffici della Camera valdostana in Regione Borgnalle, 12, al 1° piano - Registro Imprese, sportello numero 3 - presentando:

  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • indirizzo e-mail (no PEC) a cui verrà inviata notifica della scadenza del dispositivo.

Costi
Il primo rilascio per un legale rappresentante di impresa con sede in Valle d'Aosta, ed in regola con il pagamento del diritto annuale, è gratuito in caso di nuova emissione di Smart-card oppure ha un costo di 40 euro se il formato è una Token USB (chiavetta).

In tutti gli altri casi (ulteriori rilasci ad altri amministratori della medesima società, professionisti, privati cittadini, scadenza o smarrimento) il costo è di: 25 euro per il rilascio della Smart card oppure 70 euro per il rilascio del Token USB (chiavetta).

Il pagamento può essere effettuato in contanti o con il bancomat.

Rinnovo
I certificati digitali hanno una validità di tre anni, allo scadere dei quali gli stessi possono essere rinnovati, per un periodo di pari durata, entro i 90 giorni antecedenti la data di scadenza.
Le modalità di rinnovo sono le medesime per le nuove emissioni: tramite appuntamento al numero telefonico 0165/573015, o personalmente allo sportello o tramite mail.
Oppure on-line all'indirizzo https://www.card.infocamere.it/infocard/pub/
I certificati possono essere rinnovati per una sola volta; dopo sei anni dal primo rilascio è necessario munirsi di un nuovo dispositivo.
Il costo del rinnovo è di 7,00 euro di diritti di segreteria per il rinnovo del certificato CNS (autenticazione), più 10,00 euro + IVA per il rinnovo del certificato di firma digitale, per un totale di € 19,20.

La scadenza della firma digitale è sempre tempestivamente segnalata dal gestore, all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'utente al momento del suo rilascio.

La Carta Nazionale Servizi
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) delle Camere di Commercio è uno strumento di identificazione digitale che contiene un certificato di sottoscrizione (la cosiddetta "firma digitale", che è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma su carta e ha lo stesso valore legale - emesso dall'Ente Certificatore InfoCert S.p.A.) e un certificato di autenticazione (che consente di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione con la possibilità di ottenere documenti, servizi ed informazioni, evitando lunghe code agli sportelli).

Può essere rilasciata sotto forma di Smart Card (che ha la forma di una tessera tipo il bancomat con la differenza che al suo interno è presente un microchip crittografico dove vengono generati e custoditi i certificati digitali dell'utente e necessita di un lettore da collegare al pc per poter essere utilizzata - che la Chambre valdôtaine non fornisce), oppure in formato Token Usb o chiavetta (in cui sono precaricati software MAC, Linux e Windows e comprende un chip analogo a quello delle Smart Card, ma non necessita di un lettore in quanto si connette direttamente al PC tramite porta USB);

La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda è una autenticazione forte che si basa sul possesso di uno strumento informatico e di un PIN di abilitazione da parte del firmatario.

A tal proposito, si ricorda che è bene evitare di rendere noto il PIN a terze persone, in quanto l'atto firmato digitalmente non è ripudiabile e, nel caso di un suo uso improprio, sarà sempre il titolare a risponderne.
La firma digitale su un documento garantisce:

  • autenticità: con un documento firmato digitalmente si può essere certi dell'identità del sottoscrittore;
  • integrità: significa che il contenuto non è stato modificato/manomesso da quanto è stato firmato;
  • non ripudio: il documento informatico sottoscritto con firma digitale ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

Infine consente, di accedere al proprio cassetto digitale al fine di ottenere gratuitamente le visure ed altri documenti ufficiali del Registro Imprese, relative alla propria impresa collegata al dispositivo di firma digitale.
Inoltre, è possibile collegarsi al sito https://fatturaelettronica.infocamere.it per gestire la fatturazione elettronica sia verso imprese e privati sia verso la Pubblica Amministrazione
Tutte le altre informazioni sull'utilizzo del sistema di firma digitale e gli strumenti necessari all'utilizzo sono reperibili sul sito www.card.infocamere.it

Assistenza
L'assistenza tecnica sulle funzioni e l'utilizzo della CNS è fornita da Infocamere s.c.p.a società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane.
E' possibile richiedere supporto nell'utilizzo dei dispositivi contattando il numero 049 / 20.30.230 - con tariffazione urbana nazionale standard (come da proprio contratto) - (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00), oppure scrivendo una mail a: firma@infocamere.it

Revoca
La revoca dei certificati può essere effettuata dal titolare, previo appuntamento, presso la Camera di Commercio con un documento di identità, e nel caso di furto o smarrimento corredato di denuncia di smarrimento effettuata presso le forze dell'ordine.


Contatti
Ufficio Firma Digitale
Regione Borgnalle 12
11100 Aosta
fax: 0165 573010
Tel. 0165/573015
e-mail: registro.imprese@ao.camcom.it

OREILLER Alessandra - C2 Segretario

 

Link Utili