Le energie rinnovabili

L'adozione da parte del Consiglio Europeo di primavera 2007 del Piano d'azione "Una politica energetica per l'Europa" riveste una importanza fondamentale.
Il Piano fornisce un valido aiuto nella lotta al cambiamento climatico, contribuendo, allo stesso tempo, a migliorare la tecnologia e la competitività con tangibili benefici sia per i nostri cittadini che per le nostre imprese.
Le rinnovabili costituiscono il centro del triangolo Lisbona - Mosca - Kyoto. Esse contribuiscono allo stesso tempo alla realizzazione di tutti e tre gli obiettivi, incentivando l'innovazione tecnologica, migliorando la
nostra indipendenza energetica dai Paesi terzi e riducendo le emissioni.

La Chambre Valdôtaine - Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni - ha individuato quale proprio tema strategico l'energia, i rapporti con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile in ambiente montano.
In primo piano si pone l'attenzione alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla riduzione di emissioni di CO2 da combustibili fossili, nonché allo sviluppo di prodotti, di tecnologie e di servizi "efficienti" in termini sia di gestione delle risorse che eco-compatibili.

PER SAPERNE DI PIÚ

 
 

Progetto CHANGE

"CHANGE" si pone l'obiettivo di formare personale camerale su questioni legate alla promozione dell'efficienza energetica ed alla promozione delle energie rinnovabili.

Rigenergia 2013

All’interno di Maison & Loisir, l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive e la Chambre Valdôtaine animeranno “Lo spazio della Sostenibilità”
 
 

Rigenergia 2012

Dal 25 al 27 maggio Pollein (AO) ha ospitato la quinta edizione di Rigenergia, un laboratorio di eccellenza su risparmio energetico, energie rinnovabili, efficienza energetica degli edifici e mobilità sostenibile.

Rigenergia 2011

Dal 27 al 29 maggio Pollein (AO) ha ospitato la quinta edizione di Rigenergia, un laboratorio di eccellenza su risparmio energetico, energie rinnovabili, efficienza energetica degli edifici e mobilità sostenibile.
 
 

Rigenergia 2010

Dal 28 al 30 maggio Pollein (AO) ha ospitato la quarta edizione di Rigenergia, un laboratorio di eccellenza su risparmio energetico, energie rinnovabili, efficienza energetica degli edifici e mobilità sostenibile.

Rigenergia 2009

Dal 5 al 7 giugno 2009 Pollein (AO) ha ospitato la terza edizione di Rigenergia, un laboratorio di eccellenza su energie rinnovabili, risparmio energetico e riduzione delle emissioni inquinanti.
 
 

Rigenergia 2008

Dall'8 all'11 maggio 2008 si è tenuta la seconda edizione di Rigenergia, la mostra-expo sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni nocive.

Rigenergia 2007

"Rigenergia 2007: energie rinnovabili e risparmio energetico nelle zone di montagna" è il titolo della fiera-convegno che si è svolta ad Aosta dal 7 al 9 giugno 2007.
 
 

Campagna Energia Sostenibile

L'iniziativa della Commissione europea è volta ad aumentare la sensibilizzazione pubblica e a promuovere la produzione e l'uso dell'energia sostenibile.