Enterprise Europe Network

Un grande sostegno per le piccole imprese

Enterprise Europe Network

L'obiettivo della rete Enterprise Europe è quello di aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale di innovazione e sensibilizzarle nei confronti delle politiche della Commissione. Varata nel febbraio 2008, questa nuova iniziativa della Commissione europea offre agli imprenditori uno sportello unico cui possono rivolgersi per avere consigli e usufruire di un'ampia gamma di servizi di sostegno alle imprese, di facile accesso.

Le piccole imprese, in particolare nelle fasi iniziali dell'attività, spesso non possiedono le risorse per monitorare da vicino i vari tipi di assistenza che possono fornire i programmi dell'UE. Inoltre non sempre sono in grado di valutare pienamente il potenziale commerciale e innovatore dei loro prodotti o di esplorare nuove
opportunità commerciali, in particolare al di fuori della zona di riferimento cui di solito fanno capo.

La rete Enterprise Europe, a cui aderisce anche lo Sportello SPIN2, colma questa lacuna. Con oltre 500 punti di contatto e 4.000 esperti, è la principale rete europea per quanto riguarda la fornitura di competenze e servizi alle imprese.
Questi sono a disposizione delle imprese a prescindere dalle loro dimensioni e dal fatto che forniscano prodotti o servizi, sebbene siano destinati principalmente alle PMI, agli istituti di ricerca, alle università, ai centri tecnologici e alle agenzie di sviluppo per l'innovazione e le imprese.

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte, è partner della rete in quanto membro del Consorzio ALPS (Aosta Liguria Piemonte System) che riunisce le seguenti strutture: Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Confindustria Piemonte, Finpiemonte, Unioncamere Liguria.

COSA POSSIAMO FARE PER VOI?
Offrire la gamma più ampia di servizi per aiutare, assistere e consigliare le PMI.
In qualità di partner della rete, lo Sportello SPIN2 fornisce informazioni e accesso alle politiche europee, ai programmi e alle opportunità di finanziamento. In particolare essa:

  • Aiuta le aziende ad individuare potenziali partner commerciali, in particolare in altri paesi
  • Aiuta le PMI a sviluppare nuovi prodotti, accedere a nuovi mercati e ottenere informazioni circa le attività e le opportunità a livello di UE
  • Fornisce consulenza alle piccole imprese su aspetti tecnici quali diritti di proprietà intellettuale, norme e legislazione dell'UE
  • Funge da canale di dialogo fra gli imprenditori e le istanze decisionali a livello di UE

PER SAPERNE DI PIÚ

FAQ

Domande e risposte sull'Enterprise Europe Network