E' operativo il nuovo Fab Lab Aosta

28 gennaio 2019

La Chambre Valdôtaine informa che venerdì 25 gennaio 2019 si è svolta l'inaugurazione del Fab Lab Aosta, il piccolo laboratorio gestito da Touchware nell'ambito dell'attività del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio che metterà a disposizione delle imprese valdostane una struttura in grado di guidarle e supportarle in un percorso di avvicinamento alle tecnologie 4.0.

Il progetto risulta particolarmente strategico proprio in relazione alle piccole dimensioni e all'ancora scarsa conoscenza nelle imprese del territorio della manifattura digitale, che potrebbe costituire una importante occasione di crescita per il comparto manifatturiero e artigianale valdostano.

All'interno del laboratorio, ospitato al sesto piano dell'immobile di Regione Borgnalle 12, le imprese interessate potranno scoprire le potenzialità di strumenti innovativi quali ad esempio una stampante 3D, uno scanner 3D, un Laser cutter, una Fresa a controllo numerico, una Fresa di precisione da tavolo, e soprattutto di un programma di iniziative formative per l'intera annualità 2019.

"Concretamente - spiega il Presidente della Chambre Valdotaine Nicola Rosset - l'iniziativa vuole dare vita ad un vero e proprio punto di riferimento tecnologico per il territorio per la definizione e la prototipazione di progetti innovativi attraverso un dialogo con le imprese ed il mondo delle professioni. Ma al di là della dotazione di strumenti, che certamente costituisce uno degli importanti atout di questo genere di struttura, credo che il secondo aspetto che vada evidenziato e rimarcato con grande forza è quello legato alla formazione e all'assistenza delle imprese che non potranno che giovare di un supporto qualificato nell'ambito di un settore così strategico come quello della digitalizzazione".

"Il FabLab Aosta apre le porte a tutti coloro che hanno voglia di creare, acquisire nuove conoscenze e dare spazio alle proprie idee - spiega Michelangelo Chasseur di Touchware - è un ambiente interamente dedicato alla fabbricazione, intesa sia in senso tradizionale che digitale. Si tratta di uno spazio insolito, nuovo e originale, un luogo che stimola la crescita del potenziale creativo e rappresenta un importante punto di riferimento per la città di Aosta perché permette, a esperti e non, di trasformare le proprie idee in progetti concreti. Condividere, conoscere, stimolare e creare: queste sono le quattro parole chiave su cui si basa il nostro laboratorio. È nuova esperienza, è modernizzazione, ma non solo. Al suo interno coesistono sapere, formazione e creatività; è il luogo di incontro tra umanesimo e tecnica."

Per ulteriori informazioni:

Touchwa.re - 0165 765597 - info@touchwa.re 

Punto Impresa Digitale - 0165 573077 - pid@ao.camcom.it 

www.fablabaosta.it

www.facebook.com/fablabaosta