Il Consorzio ALPS

Enterprise Europe Network

L’area Innovazione Tecnologica dello Sportello SPIN2 opera attraverso specifici strumenti, reti, banche dati di settore e in particolare attraverso l’appartenenza alla rete europea Enterprise Europe Network. Si avvale della collaborazione delle più importanti Università e Centri di Ricerca italiani ed esteri, competenti per gli specifici settori di interesse. 

La rete Enterprise Europe Network, attiva in 50 Paesi (UE 28 e molti altri paesi extra-UE) attraverso circa 600 organizzazioni selezionate dalla Commissione europea, mira a favorire la cooperazione tecnologica transnazionale e rappresenta una rete leader in Europa per la promozione di collaborazioni a contenuto tecnologico e il trasferimento di know-how tra PMI, Industrie ed Enti di Ricerca.

SPIN2 è partner della rete in quanto membro del Consorzio ALPS (Aosta Liguria Piemonte System) che riunisce le seguenti strutture: Camera di commercio di Torino, Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Confindustria Piemonte, Regione Liguria, Unioncamere Liguria.

CHE COS'E' UN TRASFERIMENTO TECNOLOGICO? 
Si definisce Trasferimento Tecnologico (TT):

  • Un trasferimento di know-how, tecnologia, o competenza da un "soggetto offerente" ad un "soggetto che acquisisce"
  • Un trasferimento di tecnologia da un settore industriale ad un altro
  • Un trasferimento di risultati dalla ricerca (RTD) al mercato
  • Può anche avere risvolti commerciali, ma deve contenere elementi di innovazione

Quando il TT è effettuato fra differenti nazioni europee, si parla di Trasferimento Tecnologico Transnazionale (TTT), uno degli obiettivi primi della rete Enterprise Europe Network.

TOPICS
L’Area Innovazione si occupa di ogni attività industriale, professionale o di ricerca a contenuto tecnologico, in cui sia ipotizzabile un Trasferimento Tecnologico (TT). Sulla base dell’analisi dell’economia locale, sono stati evidenziati alcuni settori tecnologici di particolare rilevanza:

  • Nuovi Materiali (metalli, polimeri, ceramici, compositi, nano-mat., ecc.)
  • Bio-Architettura (ecoefficienza, energie alternative, materiali ecc.)
  • Tracciabilità Agroalimentare

CONSULENZA TECNICA
SPIN2 fornisce consulenza tecnico-scientifica in modo diretto o mediante riconosciuti specialisti di settore. Tra gli obiettivi dell’Area vi è inoltre la promozione delle tecniche di gestione dell’innovazione (Innovation Management Techniques) e la diffusione delle tecnologie d’avanguardia della società dell’informazione, anche attraverso la promozione di idonei strumenti di finanziamento alle imprese.