• Home
  •  News
  •  Bando Human Technopole Valle d’Aosta
 

Bando Human Technopole Valle d’Aosta

6 giugno 2018

Con la deliberazione della Giunta regionale n. 594 in data 14 maggio 2018 è stato approvato l'Avviso per la creazione e lo sviluppo, nel territorio regionale, di un centro di ricerca denominato "Human Technopole Valle d'Aosta" che mette a disposizione 15 milioni di euro per promuovere la salute mediante la ricerca nell'ambito della medicina personalizzata, preventiva e predittiva, con particolare riferimento ad alcune malattie neurodegenerative ed oncologiche, anche attraverso l'elaborazione di profili genomici per costituire una banca dati bioinformatica regionale.

Le attività di ricerca e, in particolare, le fasi di identificazione, stratificazione anagrafica, raccolta campioni e produzione dei dati clinici saranno progettate e attuate in collaborazione con l'AUSL della Valle d'Aosta.

La realizzazione del centro di ricerca rappresenterà un importante fattore di sviluppo della capacità di cura della sanità valdostana, uno strumento strategico di attrattività dei medici verso le strutture sanitarie della Valle d'Aosta e, contemporaneamente, un'occasione per favorire l'ingresso del sistema sanitario valdostano nelle reti della ricerca.

Considerata, inoltre, l'assenza di una facoltà di medicina nel territorio regionale, la creazione dello HTVDA rappresenterà un'opportunità per portare conoscenza scientifica in Valle d'Aosta, anche grazie all'attivazione di forme di collaborazione con poli universitari nazionali e internazionali.

Il laboratorio di ricerca potrà avere delle ricadute positive sia da un punto di vista occupazionale che per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, in quanto potrà sostenere le capacità di ricerca delle imprese locali, applicando le conoscenze sviluppate mediante la ricerca alla realizzazione di nuovi prodotti (in primis kit diagnostici) e servizi (in primis quelli relativi allo stoccaggio e al trattamento/analisi dei dati), e potrà diventare fonte di attrazione per nuove imprese che si insedieranno nel territorio per beneficiare del trasferimento di tecnologie.

Possono presentare un progetto costituendi raggruppamenti temporanei tra organismi di ricerca e imprese. Al RTI vincitore saranno concessi contributi per la realizzazione di Progetti di ricerca e per l'attivazione di Borse di ricerca per lo sviluppo delle risorse umane coinvolte nello "Human Technopole Valle d'Aosta" che, attraverso l'attività scientifica, si specializzano ad alto livello avviandosi a percorsi professionali nel settore della ricerca.

I contributi sono concessi alle imprese nei limiti del Regolamento (UE) n. 651/2014, e agli organismi di ricerca nel rispetto di tutte le condizioni di cui alla Disciplina degli aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione (2014/C 198/01).

La domanda di contributo deve essere presentata online sul sistema informativo SISPREG2014, accessibile al seguente indirizzo www.regione.vda.it/europa/SISPREG2014/default_i.aspx, utilizzando l'apposito formulario, entro il 28 agosto 2018.

Il bando e l'estratto sono disponibili al link http://www.regione.vda.it/Portale_imprese/Ricerca_e_innovazione/Strumenti_di_finanziamento/human_technopole_vda_i.aspx

Ufficio regionale di riferimento
Struttura ricerca, innovazione e qualità - Piazza della Repubblica, 15 - Aosta
Referenti
Fabrizio Clermont - tel. 0165/274726 - f.clermont@regione.vda.it
Orari di apertura al pubblico
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00