• Home
  •  News
  •  Avviso per selezione promotore enogastronomico per VINITALY 2019
 

Avviso per selezione promotore enogastronomico per VINITALY 2019

21 febbraio 2019

Avviso di manifestazione di interesse
per servizio di promotore enogastronomico
presso la fiera VINITALY (Verona, 7-10 aprile 2019)

La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 in gestione associata con Unioncamere Piemonte, organizza, in collaborazione con l'Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta e l'Associazione Viticoltori Valle d'Aosta (VIVAL), la partecipazione della Valle d'Aosta alla fiera VINITALY 2019, il Salone internazionale dei vini e distillati, che si terrà a Verona dal 7 al 10 aprile 2019 (https://www.vinitaly.com/it).

L'iniziativa si inserisce nelle attività del progetto "VDA-Passport - Progetto per l'Internazionalizzazione e la promozione di partenariati tra imprese in Valle d'Aosta" (codice locale progetto ICO.03302.18XX.0.0001.SGC), realizzato in convenzione con l'Assessorato finanze, attività produttive e artigianato e l'Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, e finanziato con fondi europei, statali e regionali nell'ambito del Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 FESR Valle d'Aosta (CUP D55F18000450009).

A lato di un'area collettiva dedicata ai produttori vitivinicoli valdostani che desiderano esporre e vendere i propri prodotti, gestita da VIVAL, sarà allestita un'area istituzionale Valle d'Aosta con uno spazio informativo e promozionale dove verranno organizzati momenti specifici di presentazione della regione e degustazioni guidate per promuovere i prodotti di eccellenza del territorio.

Il presente avviso è rivolto alla selezione di n.1 persona (cosiddetto promotore) per la realizzazione di un servizio di presentazione dei prodotti DOP valdostani e della filiera enogastronomica di qualità da effettuare presso una saletta dedicata allestita nello stand Valle d'Aosta alla fiera VINITALY di Verona, come di seguito dettagliato:

  • Luogo: Verona - Veronafiere, Viale del Lavoro 8
  • Periodo: da domenica 7 a mercoledì 10 aprile 2019
  • Orari apertura Salone: orario continuato dalle 9.30 alle 18.00
  • Sono previste n. 6 degustazioni guidate (durata media di 1 ora circa cadauna oltre al tempo di preparazione) programmate come segue:
    • n. 2 presentazioni in orario pomeridiano domenica 7aprile
    • n. 3 presentazioni in orario mattutino e pomeridiano martedì 9 aprile
    • n. 1 presentazione in orario mattutino mercoledì 10 aprile
    • È inoltre richiesto il supporto esclusivamente in termini di presentazione di prodotti per la giornata di lunedì 8 aprile alle 3 degustazioni che saranno preparate in quell'occasione dalla Unione Cuochi Valle d'Aosta. 
  • La preparazione delle degustazioni è a cura del promotore, con il supporto del personale presente allo stand istituzionale.
  • I prodotti e le attrezzature da utilizzare durante le degustazioni guidate saranno forniti dall'organizzazione.
  • I temi e le modalità di effettuazione delle degustazioni dovranno essere concordati con i referenti del progetto e saranno incentrati sui prodotti DOP della Valle d'Aosta, sulle filiere lattiero-casearie e carni e sui PAT Valle d'Aosta.. Una volta definiti i principali temi, al promotore verrà richiesto di predisporre, in accordo con i sommelier per l'abbinamento dei vini, i contenuti (titolo e breve descrizione) relativi alle varie degustazioni.
  • Per ogni degustazione è previsto l'affiancamento di un sommelier che si occuperà della presentazione dei vini.
  • Il servizio di presentazione sarà rivolto a target differenti di pubblico (quali esperti del settore, pubblico non specialistico, giornalisti e food blogger)
  • Le spese di trasferta (viaggio, vitto e alloggio) devono essere incluse nell'offerta.

Si richiede il possesso dei seguenti requisiti:

  • comprovata e documentata formazione e conoscenza del settore e del patrimonio enogastromico valdostano
  • comprovata e documentata esperienza in attività di divulgazione e promozione del settore agroalimentare e delle filiere dei prodotti di qualità della Valle d'Aosta

Il servizio verrà affidato ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016 e le offerte ricevute saranno valutate in maniera comparativa tenendo conto sia dell'offerta economica che della formazione e dell'esperienza già maturata dai candidati.
Trattandosi di affidamento diretto previa richiesta di preventivi, il Responsabile Unico del Procedimento effettuerà discrezionalmente la valutazione dei preventivi stessi sulla base degli elementi sopra descritti.
Unioncamere Piemonte si riserva la facoltà di procedere all'affidamento anche in presenza di un solo preventivo, purché valido e ritenuto congruo ad insindacabile giudizio di Unioncamere Piemonte, nonché di non procedere all'affidamento, qualunque sia il numero dei preventivi pervenuti senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei soggetti interessati.

Si richiede infine di comunicare le modalità di fatturazione della prestazione (nota di prestazione occasionale superiore o inferiore 5.000 euro o fattura. Nel caso di fattura si precisa che la stessa dovrà essere emessa in formato elettronico).

Modalità e termini di presentazione
Il preventivo deve essere intestato a Unioncamere Piemonte - Sportello SPIN2, c/o Chambre valdôtaine, Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta e inviato via PEC all'indirizzo sportellovda.unioncamerepiemonte@legalmail.it o se non in possesso di PEC all'indirizzo sportellovda@pie.camcom.it

Si richiede di inserire nel preventivo i seguenti riferimenti:
Progetto VDA-Passport - Programma "Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20" (FESR)
I100 VINITALY 2019 -
Codice locale progetto ICO.03302.18XX.0.0001.SGC
CUP D55F18000450009

Scadenza invio offerta: lunedì 4 marzo 2019

INFORMAZIONI
Claudia Carnevali e Margaux Jammaron
Sportello SPIN2 - Servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte
Reg. Borgnalle, 12 - 11100 Aosta (AO)
Tel. +39 0165 573091/89
Email: sportellovda@pie.camcom.it