• Home
  •  Eventi
  •  ABC dell’import-export: vendere all’estero e focus sui prodotti alimentari in USA
 

ABC dell’import-export: vendere all’estero e focus sui prodotti alimentari in USA

Aosta: 4 dicembre 2018

La Chambre valdôtaine, attraverso il suo Sportello per la Promozione l'Internazionalizzazione e l'Innovazione SPIN2, in gestione associata con Unioncamere Piemonte e nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network (EEN), organizza per martedì 4 dicembre 2018 un workshop finalizzato a fornire indicazioni pratiche agli operatori economici che intendono lavorare con l'estero.

L'avvio del processo di internazionalizzazione della propria attività economica costituisce per l'imprenditore una fase delicata che pone numerosi interrogativi. La gestione delle operazioni commerciali con l'estero implica infatti l'analisi di diversi aspetti legali, fiscali e doganali, aspetti che sono affrontati nella nuova guida online della collana "Unione europea. Istruzioni per l'uso" intitolata "ABC dell'import export", realizzata da Unioncamere Piemonte con il contributo degli Esperti in commercio internazionale del Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte - Ceipiemonte.

Nel corso della mattinata verranno affrontati aspetti più generali riferiti a tutti i settori merceologici legati alle vendite all'estero. Questa parte del workshop si inserisce nelle attività del progetto EasyExport, promosso da Unioncamere e da Co.Mark (Gruppo Tinexta), azienda specializzata in servizi di temporary export management. Il servizio si rivolge alle PMI che vogliono intraprendere un percorso di internazionalizzazione.

Nel corso del pomeriggio sarà effettuato un focus più specifico sugli adempimenti per le imprese del settore agroalimentare interessate ad esportare i propri prodotti nel mercato statunitense. Questo tema è sviluppato in collaborazione con l'AUSL Valle d'Aosta, S.C. Igiene Alimenti di Origine Animale.

Per aderire all'evento occorre compilare il modulo allegato e inviarlo allo Sportello SPIN2 via e-mail (sportellovda@pie.camcom.it) entro le ore 12.00 di lunedì 03 dicembre 2018.

La partecipazione all'evento è gratuita e le adesioni saranno raccolte secondo l'ordine di arrivo.

La partecipazione al convegno riconosce nr. 0,875CFP SDAF10 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento CONAF 3/2013".